Uova al vapore, ricetta semplice

Le uova al vapore….ebbene sì…sono favolose…..e anche carine da vedersi.

Le uova al vapore sono facilissime da preparare e risolvono tanti pranzi o cene..quante volte si arriva a casa tardi e non si ha nulla di pronto….due uova al vapore e un’insalata e il pasto è pronto.

Le uova al vapore sono indicate anche ai bambini, infatti sono sono fritte e sono molto salutari, i nostri figli adorano le uova preparate cosi.

Questa ricetta è consigliata per la dieta a punti WW, infatti 2 uova hanno solo 4PP, servite con un abbondante porzione di verdura sono perfette per un pranzo.

Uova al vapore

Ingredienti per 2 persone:

4 uova a temperatura ambiente

poco burro o olio

 

Se usate i pirottini usa e getta in alluminio vi consiglio di imburrarli o oliarli leggermente, se invece usate quelli in silicone non è necessario.

Un modo per mettere poco burro è quello di scioglierlo e poi distribuirlo nei pirottini con un pennellino in silicone (mi raccomando pochissimo).

Dentro ogni pirottino mettete un uovo e salate.

In una pentola mettete 3/4 dita di acqua, mettete il cestello per la cottura a vapore e quando l’acqua inizia a bollire mettete dentro i 4 pirottini.

Coprite la pentola con il coperchio e fate cuocere per 5 minuti circa, poi controllate la cottura in base a come preferite la cottura del tuorlo.

Per vedere la cottura basta inserire nel tuorlo uno stecchino e vedere il grado di cottura, io ho fatto cuocere 6/7 minuti per avere un tuolo come fa foto.

Togliete i pirottini dal cestello, girateli su un piatto e serviteli.

Servite le uova al vapore con un’insalta mista o di pomodori o se non siete di corsa ottimo l’abbinamento con delle patate cotte al vapore.

Altre ricette con la cottura al vapore cliccate QUI… troverete tante ricette leggere e nello stesso tempo saporite!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.