Tronchetto di Nalate salato, ricetta facile e veloce

Il tronchetto di Natale salato, una ricetta facile e veloce, perfetta da servire durante le feste, d’effetto e molto buona, i vostri ospiti adoreranno questa versione salata del classico dolce natalizio con il cioccolato.

Abbiamo utilizzato il pane per tramezzini che dona sofficità alla preparazione.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6/8 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • fette di pane per tramezzini 3
  • insalata capricciosa o russa 100 g
  • prosciutto cotto 4 fette
  • Maionese 100/120 g
  • Pepe in grani (per la decorazione finale) q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa dovete fare la maionese, noi abbiamo seguito la ricetta della maionese fatta in casa di Anna Moroni, una maionese che si prepara in pochissimo tempo e le uova vengono pastorizzate (la ricetta è per 400 grammi di maionese, potete o dimezzare la dose o vista la bontà utilizzarla per altre preparazioni).

    Una volta preparata la maionese mettetela in frigo.

  2. Mettete su un tagliere un foglio di pellicola trasparente, mettete le tre fette di pane per tramezzini leggeremente sovrapposte e con il matterello schiacciatele in modo da unirle bene.

    Mettete sopra il pane le fette di prosciutto in modo da coprire bene la base e sopra l’insalata capricciosa o russa, arrotolate il pane su se stesso partendo dalla parte più larga aiutandovi con la pellicola trasparente.

    Chiudete bene il rotolo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo per un paio di ore.

  3. Togliete dal frigo il rotolo, togliete la pellicola e fate due tagli obliqui alle due estremità del rotolo, una parte solo per tagliere l’eccesso del rotolo e l’altra un taglio di 7/8 centimetri.

    Mettte la parte centrale del rotolo su un piatto da portata ed adagiate accanto il pezzo tagliato in modo da dare l’ideal del ramo del tronchetto di Natale salato.

    Mettete la maionese in una siringa da pasticcere e decorate tutta la superficie con fosse un tronco, decorate con il pepe in grani.

    Se non avete la siringa potete mettere la maionese sopra il tronchetto e poi con una spatola livellarla bene per tutto il tronchetto e poi con i rebbi di una forchetta decorare la superficie.

    Tenete il tronchetto di Natale salato in frigorifero fino all’uso.

Note

Precedente Mostaccioli light, ricetta natalizia Successivo Paccheri con baccalà e olive, ricetta primi piatti della festa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.