La torta soffice al limone, una ricetta facile e veloce da preparare, un dolce semplice proprio come facevano le nostre nonne, ricco di burro e tanto succo di limone.
La torta soffice al limone è perfetta per la prima colazione o per una golosa merenda.
La ricetta è tratta dal sito di Giallo Zafferano.
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 60 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6/8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Farina 0 120 g
-
Amido di mais (maizena) 120 g
-
burro a temperatura ambiente 250 g
-
Uova medie a temperatura ambiente 4
-
zucchero semolato 250 g
-
lievito per dolci 1 bustina
-
Succo di limone 75 g
-
Scorza di limone 2
-
Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
Tagliate il burro ammorbidito e mettetelo nella planetaria con le fruste ed azionate l’apparecchio, aggiungete poco per volta metà dello zucchero semolato fino ad ottenere un composto spumoso.
Dividete i tuorli dagli albumi ed aggiungete un tuorlo per volta al composto, fino a quando il tuorlo non è amalgamato al composto non aggiungetene un altro, aggiungete ora la scorza grattugiata dei due limoni ed amalgamatela bene al composto.
-
Aggiungete ora al composto la farina, l’amido di mais e il lievito precedentemente setacciati poco alla volta, quando avete un composto liscio ed omogeneo spegnete la planetaria e trasferite il composto ottenuto in una ciotola capiente.
-
Montate ora gli albumi a neve per qualche minuto poi aggiungete il restante zucchero e il succo di limone, montate fino a quando non avete un composto ben montato spumoso.
Aggiungete ora 2 cucchiaio di albumi montati nel composto di farina, uova e girate bene il composto in modo da ammorbidirlo, aggiungete ora i restanti albumi e girate con una spatola con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
-
Foderate con carta forno una teglia di 22/24 centimetri di diametro, versate il composto e livellatelo bene, fate cuocere in forno statico già caldo a 180° per 60 minuti circa, se vedete che tende a scurirsi la superficie copritela con un foglio di alluminio, trascorso il tempo fate la prova stecchino.
Fate raffreddare la torta soffice al limone, trasferitela su un piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo.
Note
Se gradite potete farcire la torta con della CREMA PASTICCERA o della CREMA CHANTILLY
Da non perdere: