Torta sbrisolona alla nutella, ricetta golosa

 

La torta sbrisolona alla nutella una rivisitazione della famosa torta sbrisolona, resa ancora più golosa mettendo uno strato di crema di nocciole all’interno della torta.

Per chi non conosce la sbrisolona è un  dolce friabile,  ricco di ingredienti golosi, mandorle, zucchero, uova, farina di mais e farina 00…. e per renderla ancora più golosa abbiamo aggiunto la nutella… meglio non contare le calorie, ma un pezzettino piccolo è quasi d’obbligo assaggiarlo!

La torta sbisolona alla nutella è particolarmente indicata  servita con una buona tazza di cioccolata calda se viene servita durante la stagione fredda..

 

Torta sbrisolona alla nutella

Ingredienti per una teglia da 26 centimetri di diametro:

 

200 grammi mandorle

200 grammi farina oo

200 grammi farina di mais

1 bustina vanillina

200 grammi di zucchero

scorza 1 limone grattuggiata

2 tuorli

200 grammi di burro a temperatura ambiente

sale

nutella q.b.

zucchero a velo per decorare (facoltativo)

 

 

Mettete le mandorle spellate nel frullatore e frullatele non troppo finemente.

In una terrina capiente mettete le due farine, le mandorle tritate grossolanamente. la vanillina, lo zucchero , la scorza del limone grattugiata, il burro a temperatura ambiente, un pizzico di sale e per ultimo i 2 tuorli d’uovo.

Mescolate bene gli ingredienti con un cucchiaio all’inizio poi lavorate il composto con le mani,  non dovete ottenere un impasto denso ma dei grumi molti grandi.

Rivestire una teglia da 26 centimetri con carta da forno, distribuire metà dell’impasto nella tortiera facendolo cadere con le mani senza schiacciarlo, poi mettete uno strato uniforme di nutella (abbondate pure…) ed infine un altro strato di impasto con le mandorle.

Fate cuocere  a forno già caldo a 180° per 40/45 minuti.

Lasciare raffreddare la torta sbrodolona alla nutella e cospargete di zucchero a velo se gradite, noi la preferiamo  servirla al naturale per gustarla al meglio.

La tradizione vuole che la torta sbrisolona non deve essere tagliata ma spezzata con le mani e servita ai commensali.

Ed ecco la torta sbrisolona alla nutella  appena sfornata….che profumino in tutta la casa…..

 

 

17 Risposte a “Torta sbrisolona alla nutella, ricetta golosa”

  1. Finalmente l’ho trovata, sfiora la perfezione la vostra realizzazione, complimenti, una piccola domanda, al posto della nutella posso utilizzare la nocciolata rigoni?

  2. scusa invece di usare la farina fioretto perchè nn so che cos’è,ti volevo chiedere posso usare un altro tipo di farina?

    1. la farina fiornetto è la farina che usi per fare la polenta, mi raccomando non prendere quella della polenta precotta! ciaooooo

    1. Ciao Barbara, prima mescolo bene la nutella nel vasetto o in una ciotola e poi con il cucchiaio la metto sulla torta e poi con una spatola la stendo, se la nutella è troppo dura la scaldo a bagnomaria. ciaooo

        1. ciao Francesca si puoi utilizzare l’olio di oliva, 80 grammi circa. io personalmente non l’ho mai fatta con l’olio ma so che tante persone fanno la frolla con l’olio. fammi sapere…ciaoooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.