Torta salata con il riso, ricetta facile e sfiziosissima

La torta salata con il riso, una vera rivelazione, una ricetta perfetta per utilizzare il risotto avanzato, creando un secondo piatto veramente saporito e sfizioso.

Un croccante guscio di pasta sfoglia racchiude del risotto… ideale anche servito a cubetti per l’aperitivo o per un buffeto ottimo sia tiepido sia a temperatura ambiente.

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo presto spunto dalla ricetta del blog Status Mamma, ringrazio Sonia per la sua disponibilità e gentilezza.

Per la ricetta abbiamo utilizzato il risotto ZUCCHINE, SPINACI E QUINOA dell’azienda Riso Gallo, presente nella degustabox di marzo.

 


Torta salata con il riso

Ingredienti per una tortiera da 20/22 centimetri di diametro:

400 grammi di risotto avanzato

2 uova intere

70 grammi di parmiano grattugiato

1 rotolo di pasta sfoglia di ottima qualità

sale

pepe

 

Noi abbiamo preparato il risotto utilizzando il preparato risotto zucchine, spinaci e quinoa rossa della Riso Gallo e fatto raffreddare, ma potete utilizzare del risotto avanzato il peso del riso cotto deve essere di 400 grammi.

Potete utilizzare qualsiasi risotto con qualsiasi condimento, allo zafferano, alle verdure, con il ragù…. una ricetta più versatile pensiamo che non possa esistere….

Quando il riso è freddo aggiungete le uova, 50 grammi di parmigano grattugiato, una spolverata di  pepe e girate bene il composto in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Srotolate la pasta sfoglia e mettetela nella teglia, utilzzate la carta forno in dotazione con la pasta sfoglia, formate un cordoncino lungo tutto il diametro della teglia e con i rebbi di una forchetta forate la base, in questo modo la sfoglia durante la cottura non si gonfia.

Versate il ripieno nella teglia, livellatelo bene e cospargete il restante parmiagno grattugiato.

Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 30 minuti circa, si dovrà formare un bella crosticina dorata.

Servite tiepida o a temperatura ambiente.

 

Precedente Colomba salata olive e scamorza, ricetta pasquale lievitata Successivo Ciambellone all'arancia senza zucchero, ricetta leggera

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.