Torta salata alle zucchine e porri, ricetta finger food

 

La torta salata alle zucchine e porri è nata per caso, un nostra amica non ama il gusto della cipolla così ho provato a fare cuocere le zucchine in un soffritto di porri, il risultato soddisfacente…e da allora lo faccio sempre.

Il porro rispetto alla cipolla ha un gusto più delicato.

La torta salata alle zucchine e porri è ideale per ogni occasione, per una cena in famiglia, per un buffet o un apericena con gli amici…ha il vantaggio che si più preparare prima e fa contenti tutti.

Se avanza (cosa difficilissima) fatela scaldare pochi minuti in forno caldo e sembrerà appena sfornata.

La torta salata alle zucchine e porri è ideale anche da portare durante una gita fuori porta, basta tagliarla già a fette e conservarla in un contenitore a chiusura ermetica.

zucchine e porri

Ingredienti per una torta salata alla zucchine e porri:

2 rotoli di pasta sfoglia rotondi

1 porro

5 zucchine medie

3 uova

3 cucchiai abbondanti di parmigiano

sale

pepe

olio extravergine di oliva

Togliete le foglie dure del porro, tagliatelo a metà per il lungo e tagliatelo a fettine sottili.

In una padella capiente mettete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e mettete i porri, fate cuocere a fiamma bassa in modo che i porri appassiscano bene.

Mentre i porri cuociono lavate bene le zucchine, togliete il fiore e la parte finale e tagliatele a metà per il lungo e successivamente a fettine.

Aggiungete le zucchine ai porri, salate e pepate e portate a cottura aggiungendo se necessario poca acqua tiepida, dovete avere un composto asciutto.

Fate raffreddare le zucchine con i porri.

In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano ed aggiungete le zucchine con i porri, girate bene, regolate di sale e pepe.

In una teglia rotonda mettete la pasta sfoglia lasciando la carta forno, con il rebbi di una forchetta bucherellate il fondo e versate il composto, con un cucchiaio livellatelo bene.

Ora prendete l’altro disco di pasta sfoglia e con una rullo per fare losanghe  fate degli intagli alla pasta sfoglia.

Adagiate la sfoglia intagliata sul ripieno e girate i bordi della torta salata con i carciofi  in modo da chiuderla bene e spennellate la superficie della torta salata  con il latte o se preferite una sfoglia più croccante con il rosso d’uovo sbattuto.

Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti fino a che risulterà bella dorata.

Servire tiepida o a temperatura ambiente.

Se preferite potete tranquillamente mettere solo un rotolo di pasta sfoglia, riempirlo con il ripieno e girare i bordi in modo da avere un cordone senza mettere il secondo disco di pasta intagliata.

2 Risposte a “Torta salata alle zucchine e porri, ricetta finger food”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.