Torta fredda di biscotti e pistacchi, ricetta senza glutine e senza cottura

 

La torta fredda di biscotti e pistacchi, un dolce facile e veloce da realizzare, senza cottura e senza glutine quindi indicata alle persone che sono intolleranti o allergici al glutine.

La torta fredda di biscotti e pistacchi è perfetta per ogni stagione, indicata anche per le feste di compleanno o per una cena con gli amici…golosa e originale con i pistacchi dentro.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato i biscotti senza glutine Oro Saiwa presenti nella degustabox di gennaio e i pistacchi sgusciati della ditta Frutta e Bacche con cui collaboriamo da diverso tempo.

Se non gradite i pistacchi potete sostituirli con mandorle o nocciole tostate.

torta fredda di biscotti e pistacchi

 

Torta fredda di biscotti e pistacchi

Ingredienti per una tortiera apribile da 18 centimetri:

200 grammi di biscotti secchi senza glutine (noi Oro Saiwa senza glutine)

50 grammi di cacao in polvere amaro senza glutine

50 grammi di cioccolato fondente

100 grammi di burro

100 grammi di zucchero semolato

4/5 cucchiai di latte

70 grammi di pistacchi al naturale senza pellicina * (noi Frutta e Bacche)

q.b. granella di pistacchio (tritando finemente una manciata di pistacchi tostati)

 

In un pentolino mettete il burro a pezzi e il cioccolato fondente, a fiamma bassa fateli sciogliere bene e spegnete il gas e fate intiepidire.

In una ciotola capiente sbriciolate i biscotti senza glutine, aggiungete lo zucchero e il cacao amaro in polvere, girate bene il composto, ora aggiungete il burro con il cioccolato fondente fuso, girate bene, aggiungete i pistacchi al naturale e il latte.

Lavorate bene il composto fino a quando non sia ben amalgamato, se vedete che risuta troppo ascitto aggiungete ancora qualche cucchiaio di latte.

Foderate con carta forno una teglia apribile da 18 centimetri, mettete dentro il composto e livellatelo bene, coprite la teglia con un foglio di pellicola e mettete in frigo per un paio di ore.

Servite la torta fredda di biscotti e pistacchi con granella di pistacchio sopra.

*noi abbiamo utilizzato i pistacchi sgusciati poi abbiamo portato a bollore dell’acqua in un pentolino, abbiamo spento il gas ed abbiamo messo dentro all’acqua i pistacchi per 5/10 minuti, poi li abbiamo scolati e sbucciati (si sbucciano facilmente).

Poi abbiamo fatto tostare i pistacchi per 5 minuti circa in una padella antiaderente o se preferite in forno, fatto raffreddare e poi utilizzato come da ricetta.

torta fredda di biscotti e pistacchi

torta fredda di biscotti e pistacchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.