La torta caprese è una golosissima torta fatta con mandorle e cioccolato fondente, noi per darle un gusto particolare abbiamo usato il cioccolato fondente amaro al 99%.
La torta caprese, è particolarmente indicata come dolce di fine pasto accompagnata da un buon caffè magari senza zucchero che ne esalta il gusto particolarmente deciso.
Ingredienti:
250 grammi di mandorle
250 grammi di cioccolato fondente
250 grammi di zucchero semolato
150 grammi di burro morbido a pezzi
5 uova intere a temperatura ambiente
sale
20 grammi di farina 0
2 cucchiaini di lievito per dolci
20 grammi di cacao in polvere + quello necessario per la tortiera
50 grammi di rum
20 grammi di zucchero a velo
In un robot da cucina mettete le mandorle e il cioccolato fondente a pezzi e frullateli finemente.
Nella planetaria o in una sbattitore elettrico lavorate il burro morbido (noi l’abbiamo lasciato un’ora a temperatura ambiente) con lo zucchero quando è bello spumoso aggiungete le uova e successivamente la farina, un pizzico di sale, il cacao in polvere, il lievito per dolci e per finire il rum.
Quando avete ottentuto un composto omogeneo spegnete la planetaria o il frullino e aggiungete le mandorle e il cioccolato preparati in precedenza, girate con delicatezza con una spatola in silicone,
Imburrare e infarinate con il cacao una tortiera da 26 cm, versate il composto, livellate bene e infornate a forno già caldo a 160° per 50 minuti.
Fate raffreddare e decorate con zucchero a velo se gradite, noi abbiamo preferito servila senza per gustare al meglio il gusto di questa favolosa torta.
Da non perdere:
dev’essere gustosissima!!!
Il cioccolato fondente al 99% le rende un gusto molto particolare…da provare
Ahhhh torta golosa bella, io dovere fare 😛
🙂