Torta caprese, ricetta golosa

 

La torta caprese è una golosissima torta fatta con mandorle e cioccolato fondente, noi per darle un gusto particolare abbiamo usato il cioccolato fondente amaro al 99%.

La torta caprese, è particolarmente indicata come dolce di fine pasto accompagnata da un buon caffè magari senza zucchero che ne esalta il gusto particolarmente deciso.

Ingredienti:

250 grammi di mandorle

250 grammi di cioccolato fondente

250 grammi di zucchero semolato

150 grammi di burro morbido a pezzi

5 uova intere a temperatura ambiente

sale

20 grammi di farina 0

2 cucchiaini di lievito per dolci

20 grammi di cacao in polvere + quello necessario per la tortiera

50 grammi di rum

20 grammi di zucchero a velo

 

In un robot da cucina mettete le mandorle e il cioccolato fondente a pezzi e frullateli finemente.

Nella planetaria o in una sbattitore elettrico lavorate il burro morbido (noi l’abbiamo lasciato un’ora a temperatura ambiente)  con lo zucchero quando è bello spumoso aggiungete le uova e successivamente la farina, un pizzico di sale, il cacao in polvere, il lievito per dolci e per finire il rum.

Quando avete ottentuto un composto omogeneo spegnete la planetaria o il frullino e aggiungete le mandorle e il cioccolato preparati  in precedenza, girate con delicatezza con una spatola in silicone,

Imburrare e infarinate con il cacao una tortiera da 26 cm, versate il composto, livellate bene e infornate a forno già caldo a 160° per 50 minuti.

Fate raffreddare e decorate con zucchero a velo se gradite, noi abbiamo preferito servila senza   per gustare al meglio il gusto di questa favolosa torta.

Da non perdere:

  CAPRESE ALLE NOCCIOLE

 

4 Risposte a “Torta caprese, ricetta golosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.