Torta al cocco, ricetta facile e veloce senza burro e olio

La torta al cocco, una ricetta facile e veloce da realizzare, senza burro e olio nell’impasto e con solo gli albumi senza i tuorli, leggerissima e con tantissimo sapore.

La torta al cocco è realizzata con cocco disidratato, latte di cocco e lo zucchero di cocco, che vedete nella foto, uno zucchero che può assomigliare allo zucchero di canna, ma ha un sapore ancora più intenso.

Abbiamo avuto la possibilità di provare e gradire moltissimo lo zucchero di cocco grazie alla collaboriazione con Frutta e Bacche, uno shop online dove potete trovare frutta secca, disidratata, bacche e tantissimi altri prodotti.

Questa ricetta, con delle piccole modifiche, è ideale anche per la dieta a punti ww, cambiando solo alcuni quantitativi dei vari ingredienti, nella lista degli ingredienti vi segnamo le dosi per la dieta a WW, con queste modifiche arrivate a 6 PP a fetta!


Torta al cocco

Ingredienti per una tortiera da 20 cm di diametro, per 6 persone:

  • 120 grammi di cocco disidratato (60 grammi per la dieta WW)
  • 100 grammi di farina 0 (140 per la dieta a punti WW)
  • 2 albumi a temperatura ambiente
  • 40 grammi di zucchero di cocco*
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 150 ml di latte di cocco a temperatura ambiente (130 ml circa per la dieta a punti WW)
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

* in alternativa 50 grammi di zucchero di canna o 100 grammi di zucchero semolato (se utilizzate lo zucchero semolato otterrete un dolce bianco invece lo zucchero di cocco o quello di canna conferiscono un colore ambrato al dolce.

 

Mettete gli albumi in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e con una forchetta sbattete bene gli albumi, non devono essere montati a neve.

In una ciotola mettete la farina 0, il cocco disidratato, la vanillina e lo zucchero di cocco, girate bene il composto, aggiungete il lievito per dolci e girate nuovamente.

Aggiungete poco per volta gli albumi e girate bene con un cucchiaio o un frullino elettrico, terminate aggiungendo poco per volta il latte a temperatura ambiente.

Lavorate il composto fino a quando non risulti omogeneo.

Foderate con carta forno una toriera a cerniera, versate il composto, livellatelo bene e fate cuocere a forno già caldo a 180° per 15/20 minuti, fate la prova stecchino.

Fate raffreddare la torta al cocco prima di consumarla.

 

4 Risposte a “Torta al cocco, ricetta facile e veloce senza burro e olio”

  1. Ciao!!! Il.zucchero di cocco molto.diffuso da noi in brasile ed eccellente… Anzi il cocco veramente è un frutto fantastico… Vorrei.chierede se posso sostituire la farina bianca per quella integrale, o farina.di.riso o farina di Avena… Caso positivo le.dose.sono le stesse???

    Grazie mille!!!
    Un abbraccio a tutti!!!

    1. Ciao monica, io non metterei tutta farina di integrale ma farei a metà con quella di riso, in questo modo non rimane stopposa, oppure tutta farina di riso per un dolce sofficissimo che si scioglie in bocca… aspetto notizie… ciaoooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.