Torta al cioccolato con il caffè, ricetta di Montersino

La torta al cioccolato con il caffè, una ricetta firmata da Luca Montersino, perfetta per chiudere in dolcezza una cena con gli amici o come dolce da accompagnamento per un caffè con le amiche.

La torta al ciocciolato con il caffè è una rivisitazione della torta piccante al cioccolato e, come suggerisce Luca, si può optare a questa modifica mettendi il caffè ristretto nella preparazione anzichè il peperoncino piccante e la grappa.

La ricetta è tratta dal libro di Montersino “Lezioni di Pasticceria”

Per la realizzazione di questa golosa torta abbiamo usato Cialde per Espesso Miscela 100% Arabica Superiore di Sant’Eustachio Il Caffè fornito da Cibo et Vino Shop, la pregiata miscela di Caffè Sant’Eustachio di Roma in cialde confezionate singolarmente. 100% Arabica Superiore, a basso contenuto di caffeina.

torta al cioccolato con il caffè, ricetta di montersino

 

Torta al cioccolato con il caffè

300 grammi di cioccolato fondente (noi al 72%)

125 grammi di burro

150 grammi di zucchero semolato

6 uova

1 tazzina di caffè (noi Cialde per Espresso Miscela 100% Arabica Superiore)

cacao amare in polvere

 

Riducete a pezzi il cioccolato e fatelo sciogliere a bagno maria insieme al burro,girate bene fino a quando non si sarà sciolto.

Nella planetaria montate a neve gli albumi con 50 grammi di zucchero semolato, mettete da parte il composto.

Sempre nella planetaria montate i tuorli con il restante zucchero, montate fino a quando non ottenete un composto spumoso quasi bianco.

Aggiungete il cioccolato fondente alle uova e girate bene in modo che si amalgamino bene gli ingredienti, unite anche la tazzina di caffè e continuate a girare.

Ora aggiungete al composto gli albumi montati a neve, girate con una spatola con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Imburrate o mettete carta forno precedentemente bagnata in una tortiera apribile, versate il composto, livellatelo bene e fate cuocere a forno statico a 180° per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 120° per 10 minuti.

Fate raffreddare la vostra torta al cioccolato con il caffè, spolverizzatela con il cacao in polvere e servite.

Unknown-2

Precedente Torta salata pomodori e tonno Successivo Torta al cioccolato con le pere, ricetta dolce

2 commenti su “Torta al cioccolato con il caffè, ricetta di Montersino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.