Tiramisù con crema di pistacchio, ricetta senza uova nella crema

Il tiramisù con crema di pistacchio una vera golosità, perfetto in ogni occasione dalla classica cena con gli amici ai pranzi o alle cene delle grandi occasioni…super goloso.

Noi abbiamo utilizzato i savoiardi duo, metà al cioccolato e metà classici, se non li trovate potete tranquillamente utilizzare quelli classici o se preferite anche i pavesini.

Questo dolce è ottimo anche per i bambini sostituite solo la bagna al caffè con solo del latte oppure con latte e nesquik e il dolce si è trasformato a prova di bambino!

La crema al mascarpone è senza uova quindi particolarmente leggero.

tiramisù con crema di pistacchio

Tiramisù con crema di pistacchio

Ingredienti:

per la crema:

500 grammi di mascarpone

250 grammi di panna liquida da montare

140 grammi di zucchero a velo (se la panna non è zuccherata)

per il tiramisù

1 confezione grande di savoiardi

6 tazzine di caffè

2 cucchiai di zucchero semolato (per dolcificare il caffè)

2 tazzine di latte a temperatura ambiente

crema di pistacchio

granella di pistacchio

 

Preparate il caffè, mettetelo in una ciotola aggiungete lo zucchero, girate bene e fate raffreddare, quando è freddo aggiungete anche il latte e girate bene.

Ora preparate la crema, montate nella planetaria o con delle fruste elettriche la panna, se utilizzate quella senza zucchero aggiungete anche lo zucchero mentre montate la panna.

Mettete da parte la panna, ora lavorate sempre nella planetaria il mascarpone in modo che risulti bello cremoso ed omogeneo, poi con una spatola aggiungete la panna al mascarpone e con dei movimenti dal basso verso l’altro in modo da non smontare il composto.

In una pirofila rettangolare o un piatto da portata fate uno stratto sottilissimo di crema, ora fate uno strato di savoiardi bagnate nel caffè, fate uno strato di crema e livellate bene.

Prendete la crema di pistacchio, mettetene sopra dei cucchiai oppure potete fare come abbiamo fatto noi che abbiamo messo la crema dentro una siringa per dolci e poi distribuita sulla crema al mascarpone.

Fate un’altro strato di savoiardi e terminate con la crema di mascarpone.

Fate un ultimo strato di crema di pistacchio e mettete sopra della granella di pistacchio.

Conservate in frigorifero fino all’uso.

Se gradite potete aggiungere anche della crema al pistacchio alla crema al mascarpone per avere una crema ancora più golosa.

 

Precedente Pizza con farina di grano duro, ricetta lievitata Successivo Pizza con pasta sfoglia con Magic Cooker, ricetta sfiziosa

2 commenti su “Tiramisù con crema di pistacchio, ricetta senza uova nella crema

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.