Oggi ho preparato i taralli con l’esubero di Leo leone ossia il mio lievito madre…quante ricette semplici si possono preparare con l’esubero del lievito madre una più stuzzicante dell’altra.
I taralli sono ottimi in ogni momento della giornata.
Ingredienti per 30 taralli circa:
100 grammi di lievito madre (esubero)
250 grammi di farina 0
70 grammi di vino bianco a temperatura ambiente
60 grammi di olio extravergine di oliva
15 grammi di sale
La ricetta è quella dei taralli al finocchio ma in questo caso non ho utilizzato i semi di finocchio.
Mettete in una ciotola il lievito madre a pezzi e il vino bianco e girate bene in modo che il lievito madre si sciolga, ora aggiungete metà farina e girate bene, ora aggiungete la restante farina e l’olio.
Iniziate ad amalgamare bene il composto, aggiungete il sale e trasferite il composto sulla spianatoia di legno leggermente infarinata dove lavorerete bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Mettete il composto dentro un contenitore e lasciate riposare per due ore in un luogo tiepido.
Dopo due ore prendete l’impasto, prendetene un pezzo e formate un lungo cordoncino dal diametro del dito mignolo tagliatelo a pezzi lunghi circa 10 centimetri e formate il tarallo.
Mettete a bollire dell’acqua in una padella bassa, quando inizia a bollire mettete i taralli e appena vengono a galla metteteli su un canovaccio ad asciugare.
Rivestite una teglia con carta forno, mettete sopra i taralli e fate cuocere a forno già caldo a 200° per 30/35 minuti, io a metà cottura li ho girati in modo da farli dorare bene.
Fate raffreddare e servite.
Se avanzano potete conservali dentro una scatola di latta ben chiusa.
Ho provato varie ricette dei taralli con lievito madre, questa é la peggiore! Dosature completamente sbagliate, alla stesura, dalla rabbia ho buttato via mezzo impasto!
mi dispiace Andrea, queste dosi sono quelle che abbiamo utilizzato e il risultato lo vedi dalla foto.
Cris e Max