Taralli integrali, ricetta rustica

I taralli integrali, ideali da sgranocchiare durante la giornata, o come sostituto del pane…una vera prelibatezza.

I taralli integrali posso essere conservati per parecchi giorni in una scatola di latta, ma vi assicuro finiranno molto prima….

taralli integrali

Ingredienti:

500 grammi di farina integrale

125 grammi di olio d’olia

10 grammi sale

200 ml vino bianco

 

In una ciotola capiente di vetro mettete la farina integrale, e aggiungete il sale e l’olio, iniziate a lavorare il composto ed aggiungete il vino bianco poco per volta.

Lavorate il composto e quando è liscio ed omogeneo trasferitelo in una spianatoia infarinate e lavoratelo bene ancora per pochi minuti. Coprite il composto con pellicola trasparente e fate riposare per 30 minuti.

Mettete in una pentola larga e capiente l’acqua a bollire leggermente salata.

Prendete poco impasto e fate dei salamini lunghi 25 centimetri circa e mettete le estremità una sopra l’altra e schiacciateli leggermente.

Mettete pochi taralli per volta nell’acqua in ebollizione e quando vengono a galla metteteli su un canovaccio ad asciugare.

Trasferite i taralli integrali su una teglia da forno rivestita da carta da forno e fate cuocere a forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.

Fateli cuocere fino a quando saranno belli dorati.

Se volete una versione meno rustica di questi taralli potete mettere 300 grammi di farina integrale e 200 grammi di farina 0.

4 Risposte a “Taralli integrali, ricetta rustica”

  1. favolosi! E’ da un po’ che voglio provare a fare quelli con farina normale! con quella integrale hanno uno sprint in piu’!!!! poi a me l’integrale piace!ciao e Buon week

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.