Tagliolini al caffè panna e noci

I tagliolini al caffè panna e noci sono un primo piatto raffinato, gustoso e particolare visto la presenza nei tagliolini all’uovo fatti in casa del caffè che conferisce alla pasta un gusto molto particolare e particolarmente gradito.

Per i tagliolini al caffè panna e noci sono stati realizzati con un condimento semplice panna e noci che esalta maggiormente sapore del  tagliolino al caffè.

Questo primo è particolarmente indicato nei giorni di festa quando si hanno ospiti e si vuole fare bella figura e stupire gli ospiti.

Unknown-3

Ingredienti per 4 persone:

500 grammi di farina 00

4 uova medie

2 cucchaio di olio extravergine di oliva

4 tazzine di caffè

sale

per il condimento:

250 ml di panna da cucina

una noce di burro

60 grammi di noci

sale

pepe

 

Per la ricetta di base dei tagliolini al caffè (le dosi sono raddoppiate rispetto la ricetta perchè la ricetta di base è per 2 persone):

pasta al caffè TAGLIOLINI AL CAFFE’

Mentre l’acqua raggiunge l’ebollizione preparate il condimento, in una padella mettete la panna e la noce di burro e a fuoco molto basso fate cuocere per 4/5 minuti in modo che la panna si rapprenda bene diventando quasi una crema, per ultimo aggiungete 40 grammi di noci tritate in modo che si insaporiscano bene.

Fate cuocere i tagliolini, i tempi di cottura sono ridottissimi, appena vengono a galla fateli cuocere ancora pochi minuti, scolateli subito nella panna e noci, girate bene e serviteli nei singoli piatti, decorando con le noci restanti tritate.

Se volete una condimento ancora più raffinato potete frullare le noci nella panna in questo modo otterrete una crema di panna e noci che renderà i vostri tagliolini ancora più delicati e raffinati.

2 Risposte a “Tagliolini al caffè panna e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.