Tagliatelle di semola fatte in casa, ricetta senza uova

Le tagliatelle di semola fatte in casa, ricetta senza uova, sono ideali per gli intolleranti alle uova e per tutte le persone che desiderano mangiare della buona pasta fatta in casa senza le uova.
L’utilizzo della semola rende l’impasto molto grezzo adatto a raccogliere meglio il sugo.
Le tagliatelle di semola fatte in casa tengono molto bene la cottura e se ne fate di più lasciatele asciugare sui vassoi precedentemente infarinati con farina di grano duro, in questo modo dureranno per parecchi giorni.

Tagliatelle di semola fatte in casa
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina di semola ((quella che si usa per il semolino))
  • 375 mlacqua tiepida ((circa))
  • q.b.sale fino
  • q.b.farina di grano duro ((per spolverizzare vassoi e spianatoia))

Preparazione

  1. Per la realizzazione delle tagliatelle di semola fatte in casa potete fare l’impasto sia a mano che con la planetaria.

    Per l’impasto a mano mettete la semola a fontana su una spianatoia di legno, salate leggermente ed aggiungete poco per volta l’acqua tiepida, prima lavorate il composto con una forchetta poi con le mani, lavorate fino ad avere un composto liscio ed elastico.

    Per l’impasto con la planetaria mettete tutti gli ingredienti nella planetaria, montate il gancio e lavorate a velocità 3 per circa 3 minuti.

    Mettete l’impasto su un piatto e coprite con un canovaccio e fate riposare per 30 minuti circa a temperatura ambiente.

  2. Con la macchinetta per la pasta realizzate  tante sfoglie  dallo spessore di 1 o 0 (in base ai vostri gusti), lasciatele   riposare sulla spianatoia per qualche minuto cosi si asciugano un po’   e successivamente passate  le sfoglie nel rullo per le tagliatelle.

    Adagiate  le tagliatelle belle stese nei vassoi spolverizzati con farina di grano duro e poi sopra aggiungete altra farina.

    Se non avete la macchina per la pasta nessun problema, dividete il panetto in due parti, prendetene una parte e stendete il panetto con un matterello ottenendo una sfoglia di qualche millimetro: lo spessore dipende da come amate le tagliatelle, circa 1 o 2 millimetri.

  3. A questo punto avvolgete la sfoglia, piegandola su se stessa. Con un coltello affilato tagliate le tagliatelle fatte in casa con uno spessore di 1 cm.

    Se le fate più spesse otterrete le pappardelle.Se non avete dei vassoi vanno benissimo anche delle teglie rettangolari spolverizzate di abbondante farina di grano duro

    Ora le vostre tagliatelle sono pronte per essere cotte e condite con il vostro sugo preferito.

  4. Pasta all'uovo fatta in casa
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Tagliatelle di semola fatte in casa, ricetta senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.