Tagliatelle al caffè con nocciole

Le tagliatelle al caffè con nocciole un primo piatto gustoso e raffinato, non il classico piatto di pasta ma una versione più ricercata della pasta fatta in casa.

Ottimo il contrasto della pasta con il croccante delle nocciole tostate e le tagliatelle al caffè conferiscono un gusto particolare alla vostra preparazione…da veri intenditori.

Per le tagliatelle al caffè abbiamo optato per un condimento molto semplice burro e nocciole tostate per esaltare maggiormente le tagliatelle.

Unknown-1

Ingredienti per 4 persone:

500 grammi di farina 00

4 uova medie

2 cucchaio di olio extravergine di oliva

4 tazzine di caffè

sale

Per il condimento:

150 grammi di burro

80 grammi di nocciole tostate

 

Preparate le tagliatelle al caffè seguendo la ricetta di base:

pasta al caffè  TAGLIATELLE AL CAFFE’

Fate bollire l’acqua, salatela e quando bolle versate le tagliatelle e fatele cuocere per 4 minuti circa da quando hanno ripreso il bollore, vi consiglio di assaggiarle ogni tanto per vedere la cottura che preferite, la pasta fresca spesso inganna…..

Mentre la pasta cuoce scaldate il burro in una padella capiente, aggiungete anche 50 grammi di nocciole tostate tritate leggermente.

Conservate un bicchiere di acqua di cottura della pasta.

Scolate le tagliatelle e versatele nel burro, fatele insaporire bene, se necessario aggiungete poca acqua, servite nei singoli piatti con sopra delle nocciole tostate.

2 Risposte a “Tagliatelle al caffè con nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.