Straccetti di pollo con le melanzane, ricetta facile e veloce

Gli straccetti di pollo con le melanzane, un secondo piatto gustoso e di facile e veloce preparazione.

Gli straccetti di pollo con le melanzane sono perfetti anche quando si hanno ospiti  a casa, saporiti e nello stesso tempo un piatto semplice da preparare.

Potete preparare anche in anticipo questo piatto e all’ultimo scaldarlo…. meglio di cosi!

La melanzana ha un gusto amara che si stempera durante la cottura, ne esistono di molte varietà grandi, allungate o rotonde.

Le melanzane vengono consumate fritte, al forno, alla griglia… famosissima la parmigiana di melanzane, la pasta alla Norma e la caponata.

Una particolarità sulla produzione delle melanzane che viene prodotta a livello mondiale, la Cina, l’India e l’Iran sono i principali produttori… l’Italia è quasi all’ultimo posto…..

Questa ricetta è ideale per la dieta a punti WW, una porzione apporta 6 PP.


Straccetti di pollo con le melanzane

Ingredienti per 4 persone:

600 grammi di petto di pollo

1 melanzana grande

1 cipolla bionda

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

40 ml di vino bianco secco di ottima qualità

sale

pepe

 

 

Pelate la cipolla, tagliatela a dadini piccolissimi e mettetela in una padella capiente. aggiungete l’olio e fate cuocere a fiamma bassa per 4/5 minuti.

Pelate la melanzana, tagliatela a dadini ed aggiungetela alla cipolla, girate bene, regolate di sale e fate cuocere per 5 minuti sempre a fiamma bassa.

Prendete il petto di pollo, tagliatelo a fettine sottili e poi ogni fettina a listarelle, potete anche utilizzare le fettine di petto di pollo e tagliarle a listarelle.

Aggiungete gli straccetti di petto di pollo alle melanzane, alzate la fiamma e fate dorare bene la carne, sfumate con poco vino bianco, regolate di sale e pepe e portate a cottura.

Se necessario aggiungete poca acqua calda o del brodo vegetale.

Servite la preparazione calda.

Per la decorazione finale potete friggere le bucce delle melanzane precedentemente tagliate a sottili listarelle in olio caldo. sfiziose e originali.

Precedente Torta light alle fragole, ricetta facile senza burro Successivo Pesto di fagiolini e mandorle, ricetta sfiziosa e saporita

2 commenti su “Straccetti di pollo con le melanzane, ricetta facile e veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.