Stella con gocce di cioccolato, ricetta lievitata

La stella con gocce di cioccolato, un dolce dal sapore natalizio, di semplice realizzazione e molto gradito da grandi e piccini.

La stella con gocce di cioccolata è un’alternativa al classico panettone, non tutti lo amano e preferiscono un dolce sempre lievitato ma senza canditi cosi abbiamo pensato ad un panbrioche con gocce di cioccolato.

Questo dolce è realizzato con un pan brioche all’acqua quindi senza latte e burro, sofficissimo e anche più leggero rispetto al pan brioche classico.

Noi abbiamo fatto le classiche palline e poi messe nello stampo, se desiderate potete fare una pagnotta unica e metterla nello stampo avendo poi con la lievitazione un effetto panettone basso.

 

Ingredienti:

250 grammi di farina manitoba

250 grammi di farina 0

250 di acqua

120 grammi di zucchero semolato

5 grammi di lievito di birra secco

60 ml di olio di semi

un pizzico di sale

1 bacello di vaniglia

150 grammi di gocce di cioccolato

 

In una brocca mettete l’acqua, aggiungete il lievito di birra e un cucchiaino di zucchero preso nel quantitativo, girate bene e fate riposare per 10 minuti.

Nella planetaria setacciate le due farine, aggiungete lo zucchero ed aggiungete poco per volta l’acqua con il lievito di birra sciolto, successivamente unite la vaniglia e l’olio di semi.

Quando avete un composto liscio ed omogeneo e ben incordato, mettetelo in una ciotola e fatelo lievitare fino al raddoppio coperto con pellicola e messo in forno con la sola luce accesa.

Quando è lievitato mettetelo su una spianatoia aggiungete le gocce di cioccolato ed amalgamatele al composto. rimettete a lievitare per 30/40 minuti (sempre nel forno con la luce accesa).

Trascorso il tempo, dividete il composto in 11 parti e formate delle palline, mettetele nello stampo e fate lievitare ancora per 30 minuti.

Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 20 minuti circa, se vedete che tende a dorarsi troppo nella parte superiore coprite la stessa con carta argentata.

Fate raffreddare prima di consumarla.

Potete conservarla dentro un sacchetto per alimenti per un paio di giorni.