Stella con gocce di cioccolato, ricetta lievitata

La stella con gocce di cioccolato, un dolce dal sapore natalizio, di semplice realizzazione e molto gradito da grandi e piccini.

La stella con gocce di cioccolata è un’alternativa al classico panettone, non tutti lo amano e preferiscono un dolce sempre lievitato ma senza canditi cosi abbiamo pensato ad un panbrioche con gocce di cioccolato.

Questo dolce è realizzato con un pan brioche all’acqua quindi senza latte e burro, sofficissimo e anche più leggero rispetto al pan brioche classico.

Noi abbiamo fatto le classiche palline e poi messe nello stampo, se desiderate potete fare una pagnotta unica e metterla nello stampo avendo poi con la lievitazione un effetto panettone basso.

 

Ingredienti:

250 grammi di farina manitoba

250 grammi di farina 0

250 di acqua

120 grammi di zucchero semolato

5 grammi di lievito di birra secco

60 ml di olio di semi

un pizzico di sale

1 bacello di vaniglia

150 grammi di gocce di cioccolato

 

In una brocca mettete l’acqua, aggiungete il lievito di birra e un cucchiaino di zucchero preso nel quantitativo, girate bene e fate riposare per 10 minuti.

Nella planetaria setacciate le due farine, aggiungete lo zucchero ed aggiungete poco per volta l’acqua con il lievito di birra sciolto, successivamente unite la vaniglia e l’olio di semi.

Quando avete un composto liscio ed omogeneo e ben incordato, mettetelo in una ciotola e fatelo lievitare fino al raddoppio coperto con pellicola e messo in forno con la sola luce accesa.

Quando è lievitato mettetelo su una spianatoia aggiungete le gocce di cioccolato ed amalgamatele al composto. rimettete a lievitare per 30/40 minuti (sempre nel forno con la luce accesa).

Trascorso il tempo, dividete il composto in 11 parti e formate delle palline, mettetele nello stampo e fate lievitare ancora per 30 minuti.

Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 20 minuti circa, se vedete che tende a dorarsi troppo nella parte superiore coprite la stessa con carta argentata.

Fate raffreddare prima di consumarla.

Potete conservarla dentro un sacchetto per alimenti per un paio di giorni.

4 Risposte a “Stella con gocce di cioccolato, ricetta lievitata”

  1. Buongiorno,questa stella e’ una valida alternativa al panettone,volevo sapere se e’ possibile glassarla con la glassa alle mandorle che hai usato per il panettone mandorlato.Grazie complimenti per le belle ricette e Buon Natale

    1. Ciao Lia grazie per i complimenti certo che la puoi glassare ancora più buona e puoi sostituire il cioccolato con canditi e uvetta o metterli entrambi. Un felice Natale anche a te! aspetto notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.