Spinaci lessi, ricetta base

Gli spinaci lessi, una ricetta base su come prepararli in casa.

Tante persone tendono a comprare gli spinaci lessi surgelati perché non sanno come prepararli, così ho pensato di fare questo articolo nella speranza che sia utile per tutti, ottenendo cosi un prodotto genuino e ricco di sali minerali e vitamine.

Ricetta indicata per la dieta a punti weight watchers 0  PP, senza condimenti.spinaci lessi

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di spinaci freschi

sale fino

 

Io consiglio di comperare gli spinaci freschi, quelli appena raccolti, acquistati dai contadini, ma se avete tempo per pulirli prendete due buste già pulite…….se proprio  dovete, io sono portata per le verdure fresche perchè quelle in busta costano tantissimo rispetto a quelle fresche e sono anche trattate.

Armatevi di pazienza, io accendo la tv e mentre guardo un programma televisivo preparo gli spinaci….

Pulite gli spinaci, togliete i gambi più duri, togliete le foglie brutte e metteteli dentro una ciotola capiente.

Ora lavate bene anzi benissimo gli spinaci, riempite di acqua la vasca del lavello, metteteli dentro e lavateli bene, tirateli fuori dall’acqua, togliete l’acqua e mettetene altra e continuate a lavarle fino a quando saranno perfettamente lavate e senza residui di terra.

Mi raccomando l’acqua deve essere fredda! vi raffredderete le mani anzi consiglio i guanti….

Mettete in una pentola capiente poca acqua con poco sale, quando inizia a bollire mettete gli spinaci, schiacciateli un po’ per farli stare tutti, copriteli con un coperchio e fateli cuocere per 4/5 minuti girandoli a metà cottura.
Io preferisco gli spinaci al dente se preferite più cotti aumentate i tempi di cottura.
Scolate in un scolapasta gli spinaci lessi e  quando avranno perso l’acqua strizzateli ancora leggermente e poi usateli nelle vostre preparazioni.
Ora con questa ricetta base potete preparare tantissime ricette con gli spinaci, salatati in padella con uno spicchio di aglio, filanti con la mozzarella, realizzare torte salate o servirli conditi con olio e succo di limone.
Ecco alcune ricette da realizzare:
torta spinaci  Torta di spinaci con pasta matta

2 Risposte a “Spinaci lessi, ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.