Sfoglie prosciutto e scamorza, ricetta facile e veloce

Le sfoglie prosciutto e scamorza ideali da servire con l’aperitivo o per i buffet o le feste di compleanno, facilissime da realizzare.

Le sfoglie prosciutto e scamorza sono ideali anche per i bambini, adorano il prosciutto e con la scamorza non affumicata sono gustose ma senza essere troppo salate.

Le sfoglie prosciutto e scamorza sono ottime tiepide, gustose e nella loro semplicità sono  come le ciliegie…una tira l’altra…quindi raddoppiate le dosi!

sfoglie prosciutto e scamorza

Sfoglie prosciutto e scamorza

Ingredienti per 15 sfoglie circa:

1 rotolo di pasta sfoglia di ottima qualità

4 fette di prosciutto cotto

1/2 scamorza (normale o affumicata)

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

 

In una teglia rotonda srotolate la pasta sfoglia e lasciatela sopra la carta forno in dotazione, mettete le fette di prosciutto su tutta la pasta sfoglia.

Tagliate a fettine sottili la mezza scamorza (scegliete quella che preferite normale o affumicata, con quella affumicata le sfoglie saranno ancora più gustose!) e mettetele sopra alle fette di prosciutto.

Per ultimo spolverizzate il parmigiano su tutta la vostra preparazione.

Ora partendo dal lato destro arrotolate la sfoglia da destra verso sinistra fino al centro.

Partendo dal lato sinistro arrotolate la sfoglia da sinistra verso destra fino al centro.

Ora tagliate a fette spesse circa 2 centimetri e mettete le sfoglie allargate nella teglia, fate cuocere a forno già caldo a 180° per 10/12 minuti circa, fino a quando non saranno dorate.

Potete mettere il rotolo ancora da cuocere in freezer per 30 minuti circa, poi tagliarlo a fette, in questo modo le fette si taglieranno ancora meglio e manterranno la loro compattezza.

Fate intepidire e servite le vostre sfoglie prosciutto e scamorza.

Se volete delle sfoglie ancora più gustose potete sostituire il prosciutto cotto con quello crudo, potete aggiungere anche un paio di cucchiai di pomodoro concentrato sulla sfoglia prima di aggiungere le fette di prosciutto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.