Sfoglie alla marmellata, ricetta veloce

Le sfoglie alla marmellata, semplici dolcetti ideali da offrire ai vostri bambini per una golosa merenda o come fine pasto, realizzate semplicemente con pasta sfoglia e marmellata.

Le sfoglie alla marmellata sono facili e veloci da preparare, ideali quando non si ha nulla di pronto e i bambini chiedono un dolce, io le ho preparate per una merenda in compagnia di alcuni amici dei miei figli, i bambini erano felicissimi e golosissimi di queste sfoglie, tante volte si preparano dei dolci elaborati e poi preferiscono le cose più semplici.

Consiglio vivamente di raddoppiare le dosi, ottime le sfoglie anche con la crema di nocciole anziché la marmellata.

sfoglie alla marmellata

Sfoglie alla marmellata

Ingredienti per 12 foglie alla marmellata:

1 rotolo di pasta sfoglia rotondo (di ottima qualità mi raccomando)

marmellata q.b. del gusto che preferito

zucchero semolato

 

Prendete la pasta sfoglia e srotolatela sopra una spianatoia, utilizzate la carta forno in dotazione per foderare una teglia rotonda o rettangolare come preferite.

In una ciotola mettete la marmellata (scegliete il gusto che preferite, io ho usato quella di albicocche), mettetene 6 cucchiai abbondanti e giratela bene, in questo modo si amalgama bene.

Stendete su tutta la pasta sfoglia la marmellata in uno strato omogeneo e poi arrotolate su se stessa fino al centro della sfoglia la parte destra della pasta sfoglia, poi arrotolate. sempre su se stessa, fino al centro (ad incontrare il rotolo già fatto) la parte sinistra della sfoglia.

Tagliate il rettandolo ottenuto in 12 fette e trasferite le sfoglie alla marmellata sulla teglia rivestita in precedenza con la carta forno, mettete le sfoglie distanziate in quanto durante la cottura tenderanno ad allargarsi.

Fate cuocere a forno già caldo a 180° per una decina di minuti, quando vedete che la superficie inizia a dorarsi sono pronte.

Tiratele fuori dal forno e spolverizzate sulla superficie lo zucchero semolato e fatele raffreddare prima di consumarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.