Scaloppine di pollo al limone

Le scaloppine di pollo al limone, una ricetta di facile e veloce preparazione, con conquisterà tutta la famiglia, figli compresi.

Oggi vi proponiamo la versione  con il pollo, che risulta più tenera e morbida rispetto alla classica fettina di carne rossa e con un costo nettamente inferiore.

La carne bianca di pollo è particolarmente indicata per i bambini e per le persone anziane per:

Scaloppine di pollo al limone

Ingredienti per 4 persone:

8 fette grandi di petto di pollo tagliata sottile (se sono più piccole aumentate le dosi)

succo di un limone grosso o due piccoli

farina 0 q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

sale

In un piatto piano mettete la farina 0, prendete le fettine di pollo,  passatele  nella farina e infarinatele bene, togliete l’eccesso di farina.

Se utilizzate delle fettine spesse vi consigliamo di metterle su un tagliere rivestito con carta forno e poi batterle con un batticarne, in modo da renderla più morbida

Spremete il succo del limone grande o di due piccoli e filtratelo bene (non devono essere presenti i semi).

In una  padella antiaderente  capiente mettete 4/5 cucchiai di olio extravergine di oliva e quando è caldo (non deve friggere) mettete le fette di petto di pollo, salate, fate cuocere a fiamma vivace per 2/3 minuti da ambo  i lati in modo da rosolarle bene, salate ed aggiungete il succo di limone preparato in precedenza.

Portate a cottura a fiamma media (noterete che la farina utilizzata per infarinare la carne a contatto con il succo di limone formerà una deliziosa salsina abbastanza densa).

Servite le scaloppine di pollo al limone belle calde e se gradite potete aggiungere una spolverizzata di pepe nero macinato sul momento.