Sbriciolata mascarpone e nutella ricetta facile e golosa

La sbriciolata mascapone e nutella, golosissima e ideale in ogni occasione sia per concludere in dolcezza il pasto sia per una golosa merenda, apprezzata anche moltissimo dai bambini….

La sbriciolata mascarpone e nutella, facilissima da preparare, 30 minuti di cottura e il vostro dolce è pronto per essere gustato.

Questo dolce è indicato anche per le feste di compleanno, ottimo il contrasto tra croccante della sbriciolata e il ripieno cremoso della crema di mascarpone e nutella…. una vera prelibatezza.

 

Sbriciolata mascarpone e nutella

Ingredienti per una teglia da 20/22 centimetri di diametro:

200 grammi di farina 0

130 grammi di zucchero semolato

80 grammi di burro a temperatura ambiente

1/2 bustina di lievito per dolci

1 uovo a temperatura ambiente

 

150 grammi di mascarpone

150 grammi di nutella

 

In una ciotola mescolate bene il mascarpone con la nutella.

In una ciotola capiente mettete la farina setacciata, il lievito e girate bene, aggiungete lo zucchero e continuate a girare bene, aggiungete il burro a temperatura ambiente e girate in modo da amalgamarlo al composto, per ultimo aggiungete l’uovo.

Lavorate ore con le mani il composto e trasferitelo su una spianatoia, lavoratelo bene non formando un panetto ma lasciando un composto sbriciolato.

Rivestite di carta forno una teglia, mettete metà dell’impasto e schiacciatelo bene, mettete la crema al mascarpone e nutella preparata in anticipo, livellatela bene e mettete sopra il resto della frolla sbriciolandola bene sulla crema.

Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.

Fate raffreddare e servite la sbriciolata mascarpone e nutella spolverizzata con zucchero a velo se gradite.

Potete rendere ancora più golosa la sbriciolata aggiungendo alla crema gocce di cioccolato e poi aggiungerne altre nell’impasto della frolla quando la mettete nella parte superiore del dolce, in questo modo create una sbriciolata cookies  mascarpone e nutella.

Precedente Besciamella senza latte e burro, ricetta vegana Successivo Pancakes light alle fragole, ricetta golosa senza latte

2 commenti su “Sbriciolata mascarpone e nutella ricetta facile e golosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.