La sbriciolata mascapone e nutella, golosissima e ideale in ogni occasione sia per concludere in dolcezza il pasto sia per una golosa merenda, apprezzata anche moltissimo dai bambini….
La sbriciolata mascarpone e nutella, facilissima da preparare, 30 minuti di cottura e il vostro dolce è pronto per essere gustato.
Questo dolce è indicato anche per le feste di compleanno, ottimo il contrasto tra croccante della sbriciolata e il ripieno cremoso della crema di mascarpone e nutella…. una vera prelibatezza.
Sbriciolata mascarpone e nutella
Ingredienti per una teglia da 20/22 centimetri di diametro:
200 grammi di farina 0
130 grammi di zucchero semolato
80 grammi di burro a temperatura ambiente
1/2 bustina di lievito per dolci
1 uovo a temperatura ambiente
150 grammi di mascarpone
150 grammi di nutella
In una ciotola mescolate bene il mascarpone con la nutella.
In una ciotola capiente mettete la farina setacciata, il lievito e girate bene, aggiungete lo zucchero e continuate a girare bene, aggiungete il burro a temperatura ambiente e girate in modo da amalgamarlo al composto, per ultimo aggiungete l’uovo.
Lavorate ore con le mani il composto e trasferitelo su una spianatoia, lavoratelo bene non formando un panetto ma lasciando un composto sbriciolato.
Rivestite di carta forno una teglia, mettete metà dell’impasto e schiacciatelo bene, mettete la crema al mascarpone e nutella preparata in anticipo, livellatela bene e mettete sopra il resto della frolla sbriciolandola bene sulla crema.
Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.
Fate raffreddare e servite la sbriciolata mascarpone e nutella spolverizzata con zucchero a velo se gradite.
Potete rendere ancora più golosa la sbriciolata aggiungendo alla crema gocce di cioccolato e poi aggiungerne altre nell’impasto della frolla quando la mettete nella parte superiore del dolce, in questo modo create una sbriciolata cookies mascarpone e nutella.
Uaaahhhhhhh che facile e veloce, deliziosissima, grazieeeeeeeeeeee………………..
🙂