Sbriciolata con crema alle mandorle, ricetta dolce

La sbriciolata con crema alle mandorle mandorle,  un dolce dal sapore unico, facile e veloce da preparare, realizzata con pasta frolla sbiciolata e un ripieno di crema di mandorle, cioccolato grattugiato e scaglie di mandorle.

La sbriciolata con crema alle mandorle è adatta sia come dolce fine pasto oppure anche per una golosa colazione.

Per la realizzazione di questo dolce abbiamo usato LE CREMOSE ALLA MANDORLE della ditta Bacco, un azienda leader in Italia nella produzione e trasformazione del pistacchio e nella lavorazione di altri prodotti dolciari come le famose cremose.

sbriciolata alle mandorle

Sbricolata con crema alle mandorle

 

Ingredienti per una tortiera da 24/26 cm:

200 grammi di farina 0

130 grammi di zucchero semolato

80 grammi di burro freddo

1 uovo grande a temperatura ambiente

8 grammi di lievito per dolci

 

per il ripieno:

1 confezione di Cremose di Bacco alle mandorle oppure una crema alle mandorle

50 grammi di cioccolato fondente grattugiato

30 grammi di mandorle affettate

 

zucchero a velo (facoltativo)

 

In una ciotola mettete la farina setacciata con il lievito per dolci, aggiungete lo zucchero e girate bene i vari ingredienti, ora aggiungete il burro freddo tagliato a pezzi ed iniziate ad amalgamare gli ingredienti, infine aggiungete l’uovo leggermente sbattuto.

Lavorate gli ingredienti in modo da ottenere tante briciole di varie misure, la particolarità della sbriciolata è che la frolla non deve essere lavorata per ottenere un panetto ma qui tante briciole.

Rivestite con carta forno una teglia, mettete metà del composto, cercate di coprirlo bene senza schiacciare eccessivamente la frolla.

Versate la crema di mandorle, livellatela bene aggiungete il cioccolato fondente grattugiato e sopra mettete metà delle mandorle affettate.

Mettete sopra la restante frolla cercando di coprire bene la superficie, completate con le restanti mandorle affettate e fate cuocere a forno già caldo a 170# per 30 minuti circa, fino a quando la superficie risulta dorata.

Fate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo se gradite e servite.

Potete anche non mettere il ciccolato fondente grattugiato, a noi è piaciuta la nota amarognola del cioccolato fondente in contrasto con il dolce della crema alle mandorle.

 

Unknown-17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.