Sbriciolata con albicocche e cioccolato.

La sbriciolata con albicocche e cioccolato, golosissima e perfetta sia per concludere in dolcezza il pasto sia per una golosa prima colazione.

La sbriciolata con albicocche e cioccolato è realizzato con le albicocche fresche e cotte nello zucchero di canna, se preparate questo dolce durante l’inverno potete optare per della marmellata di ottima qualità alle albicocche oppure con le albicocche sciroppate.

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzato il cioccolato Ritter Sport presente nella degustabox di maggio.

Questa torta in versione light è indicata anche per la dieta a punti WW, 5 PP dividendo il dolce in 8 fette, dopo la descrizione del dolce in versione normale trovate anche le dosi per la versione light.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 0 200 g
  • zucchero semolato 130 g
  • burro freddo 80 g
  • uovo grande 1
  • lievito per dolci 8 g
  • Albicocche 10
  • cioccolato tritato 50 g
  • Zucchero di canna 2 cucchiai

Preparazione

  1. Lavate bene le albicocche, asciugatele, togliete il nocciolo e tagliatele a fettine sottili.

    In una padella mettete lo zucchero di canna, fatelo sciogliere, aggiungete le albicocche e fate cuocere a fiamma medio-bassa per 5 minuti, spegnete il gas e fate raffreddare (le albicocche non devono essere tanto cotte).

    Frullate grossolanamente il cioccolato.

    In una ciotola mettete la farina setacciata con il lievito per dolci, aggiungete lo zucchero e girate bene gli ingredienti, ora aggiungete il burro freddo tagliato a pezzi ed iniziate ad amalgamare gli ingredienti, infine aggiungete l’uovo leggermente sbattuto.

    Lavorate gli ingredienti in modo da ottenere tante briciole di varie misure, la particolarità della sbriciolata è che la frolla non deve essere lavorata per ottenere un panetto ma qui tante briciole.

    Rivestite con carta forno una teglia di 20/22 centimetri di diametro, mettete metà del composto, cercate di coprirlo bene senza schiacciare eccessivamente la frolla.

    Mettete sopra la frolla le albicocche cotte in precedenza e metà del cioccolato tritato grossolanamente.

    Mettete sopra la restante frolla cercando di coprire bene la superficie, completate con il restante cioccolato frullato e  fate cuocere a forno già caldo a 170° per 30 minuti circa, fino a quando la superficie risulta dorata.

    Fate raffreddare su una gratella prima di servire.

    Versione light

    200 grammi di farina 0

    70 grammi di burro al 40% di grassi

    8 grammi di lievito per dolci

    20 grammi di cioccolato fondente

    80 grammi zucchero semolato

    1 uovo

    10 albicocche

    Il procedimento rimane uguale, unico cambiamento a parte meno zucchero nell’impasto e l’utilizzo del burro con solo il 40% di grassi è il minor quantitativo di cioccolato che potete mettere all’interno della torta oppure sopra come decorazione, a voi la scelta.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.