La sbriciolata alla marmellata di agrumi un dolce velocissimo da fare, ideale sia per una sana colazione sia come dopo cena.
La sbriciolata alla marmellata di agrumi vi conquisterà al primo morso, golosa frolla con la marmellata di agrumi fatta rigorosamente in casa, dove si sentono le scorze degli agrumi…solo a scrive mi viene voglia di mangiarne una fetta….
Ingredienti per una tortiera da 24cm:
per la frolla
100 grammi di burro freddo
100 grammi di zucchero a velo
300 grammi di farina 0
5 grammi di lievito per dolci
1 uovo grande
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
marmellata di agrumi misti q.b.
zucchero a velo per decorazione finale.
Io ho usato il mixer per l’impasto ma potete farlo tranquillamente anche dentro una ciotola capiente.
Nel mixer mettete la farina, il lievito, la bustina di vanillina e un pizzico di sale, mixare per pochi secondi, aggiungete il burro freddo a pezzi ed azionate l’apparecchio fino ad avere un composto granuloso.
Ora trasferite il composto in una ciotola aggiungete l’uovo lo zucchero e con le mani lavorate il composto, non dovete lavorarlo come abituralmente fate con la frolla ma dovete sbriciolarlo con le mani.
Quando avete ottenuto un composto sbriciolato ma omogeneo mettetelo in frigo coperto da pellicola per 30 minuti circa.
Intanto rivestite con carta forno una teglia per dolci con diametro 24 cm, se la usate più grande il dolce vi risulterà più sottile.
Prendete la vostra frolla sbriciolata, mettetete 2/3 nella teglia facendola cadere a pioggia e senza schiacciarla tanto in tutta la teglia, mettete sopra uno strato abbondante di marmellatata di agrumi misti e per finire fate cadere a pioggia il restante impasto, mi raccomando non schiacciatelo devono restare le grosse briciole di impasto.
Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 35 minuti, se vedete che la superficie tende a scurirsi troppo copritela con carta cuki.
Sfornate e fate raffreddare, servite con una spolverizzata di zucchero a velo.
Delizia dal buon gusto, complimenti.
grazie!