Rotolo alla marmellata, ricetta dolce

 

Il rotolo alla marmellata fatto con un soffice simil pan di spagna con all’interno golosa marmellata dal gusto preferito, io ho optato per quella all’amarena che adoro, ricchissima di pezzi di frutta.

Il rotolo alla marmellata piacerà tantissimo ai vostri bambini, un dolce sano e fatto con ingredienti di ottima qualità nulla a che vedere con quelli comprati.

rotolo alla marmellata

Ingredienti per un rotolo piccolo, tra parentesi trovate il quantitativo per un rotolo fatto su una leccarda grande 45×37, io ho usato il fornetto per la cottura della pasta biscotto e ho dovuto diminuire le dosi.

3 (6) uova a temperatura ambiente

60 (100) grammi di farina 00

85 (120) grammi di zucchero semolato + 3 cucchiaio da mettere sopra la pasta biscotto

6 (10)  grammi di miele

un pizzico di sale

1/2 (1) bustina di vanillina

marmellata del gusto preferito

zucchero a velo

Per il procedimento della pasta biscotto vedete QUI.

Dopo aver fatto raffreddare la pasta biscotto togliete la pellicola e con un pennello da cucina togliete l’eccesso di zucchero semolato.

In una ciotola mettete 150/200 grammi di marmellata , giratela bene in questo modo sarà più facile stenderla sopra la pasta biscotto.

Stendete la marmellata sulla pasta biscotto lasciando un centimetro lungo tutto il perimetro in questo modo arrotolandola il ripieno non fuoriesce.

Arrotolate la pasta biscotto e mettete il rotolo alla marmellata sopra un foglio di carta forno, arrotolatelo con la carta e mettetelo in frigo per una mezz’ora in questo modo si indurisce un po’ e resta più facile tagliarlo.

Dopo trenta minuti mettete il rotolo alla marmellata in un piatto da portata, spolverizzatelo con zucchero a velo ed affettatelo, le fette devono avere almeno uno spessore di un centimetro, ottimo servito con una buona tazza di thè.

 Per la realizzazione di questa ricetta ho preso spunto dalla ricetta di GialloZafferano.

Precedente Gnocchetti al ragù, ricetta primo piatto Successivo Insalata di sedano e parmigiano, ricetta raffinata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.