Risotto alla milanese rivisitato, ricetta regionale

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Il risotto alla milanese, un primo piatto gustoso e raffinato, caratteristico di Milano.

La ricetta che vi proponiamo è una rivisitazione della ricetta classica, la versione che facciamo quando abbiamo ospiti, piace sempre tantissimo ai nostri ospiti e il bis è sempre richiesto….

La versione originale prevede il brodo di carne e il midollo di bue e la cipolla affettettata sottilmente.

Il risotto alla milanese si presta ad essere utilizzato anche per altre ricette se avanza, infatti si possono preparare delle golosissime crocchette, fare una gustosa frittata o utilizzare per i ripieni….

risotto alla milanese

Risotto alla milanese rivisitato

Ingredienti per 4 persone:

350 grammi di riso superfino

60 grammi di burro

1 cipolla bionda

1 bustina di zafferano

5/6 cucchiai di parmigiano

vino bianco

1 litro di brodo vegetale

Preparate il brodo, la ricetta originale prevede l’uso del brodo di carne ma io non avevo la carne cosi ho fatto un brodo vegetale con acqua, sale, cipolla, sedano, carota.

Prendete la cipolla e fatela a pezzetti piccoli, noi l’abbiamo frullata perchè preferiamo non sentire i pezzettini di cipolla quando mangiano il riso, ma è solo un gusto personale.

Mettete la cipolla in una pentola e aggiungete metà del burro, fate tostare per un paio di minuti ed aggiungete il riso, fatelo tostare bene ed aggiungete il vino bianco.

Girate bene il riso, salate ed aggiungete il brodo, poco per volta girando bene fino a quando non sarà assorbito dal riso.

Verso metà cottura aggiungete la bustina di zafferano precedentemente sciolta in poco brodo.

Portare a cottura.

Quando il risotto alla milanese è cotto spegnete il gas, aggiungete il restante burro e il parmigiano, girate bene e fate riposare per qualche minuto.

Servire caldissimo, se volete fare una presentazione elegante e raffinata metttete sopra al vostro risotto alla milanese dei pistilli di zafferano.

10 Risposte a “Risotto alla milanese rivisitato, ricetta regionale”

  1. La perfezione in cucina, un divino risotto, che solo in certi locali di milano ho avuto il piacere di mangiare, compliments 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.