Risotto ai porri, ricetta facile e gustosa

Il risotto ai porri, un primo piatto gustoso e ricco di verdure, perfetto per sia per le cene informali con gli amici sia quando si hanno ospiti e si vuole preparare un primo piatto un po’ diverso dal solito ma nello stesso tempo anche di facile preparazione.

Il risotto ai porri  è gustoso e anche salutare visto i tanti benefici dei porri nel nostro organismo, infatti aiutano a dimagrire grazie alle poche calorie e all’effetto saziante, diuretico, riduce il colesterolo, abbassa la pressione, contiene acido folico (utile per le donne in gravidanza).

risotto ai porri

Risotto ai porri

Ingredienti per 4 persone:

320 grammi di riso Carnaroli

300 grammi di porri

2 cucchiai di olio

1,5/ 2 litri di brodo vegetale (fatto con cipolla, carote, sedano e porro)

60 ml  di vino bianco di ottima qualità

sale

 

Togliete le foglie verdi esterne dei porri, lavateli bene e tagliateli a rondelle sottili.

In una casseruola capiente mettete i l’olio e i porri e a fiamma media fateli cuocere per 5 minuti, girando spesso in modo che appassiscano bene.

Aggiungete il riso, girate bene e quando inizia inizia a tostare sfumate con il vino bianco, salate e quando il vino sarà evaporato aggiungete 2/3 mestoli di brodo bollente, girate bene.

Aggiungete  altro brodo solo quando viene assorbito dal riso, la cottura deve essere a fuoco medio.

Portate a cottura il vostro risotto ai porri, seguendo i tempi di cottura scritti sulla confezione del vostro riso.

Quando il riso è cotto (mi raccomando lasciatelo sempre al dente), spegnete il gas, lasciatelo riposare qualche minuto e servite.

Se volete un risotto ancora più cremoso potete aggiungere 60 grammi di burro appena terminata la cottura, spegnete il gas e mantecate bene con il burro…che cremosità.

Servite subito (noi abbiamo decorato i piatti mettendo delle rondelle di porro messe da parte dopo che sono cotte per 5 minuti nell’olio nella prima fase di preparazione).

Se vi avanza del risotto ai porri potete preparare delle frittelle di riso:

frittelle di riso  FRITTELLE DI RISO

Precedente Plumcake mele e zenzero, ricetta dei 7 vasetti Successivo Bocconcini di pollo con le patate, ricetta facile e gustosa

4 commenti su “Risotto ai porri, ricetta facile e gustosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.