Crea sito

Riso filante al forno, ricetta del riciclo facile e sfiziosa

Il riso filante al forno, un primo piatto di facile realizzazione e ideale per utilizzare il riso avanzato in altre preparazioni oppure avanzato dal pranzo.
Il riso filante al forno con una croccante gratinatura, ideale per una cena informale con gli amici, rimarrete conquistati dalla bontà di questo primo piatto, semplice ma con tanto gusto.
Il riso filante al forno potete tranquillamente prepararlo in anticipo e poi all’ultimo passarlo in forno a gratinare.
Potete fare anche una versione mono porzione perfetta per i buffet o feste di compleanno.

Riso filante al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 griso avanzato
  • 7 cucchiaiparmigiano grattugiato
  • 1scamorza (grande)

Preparazione

  1. risotto con i peperoni

    Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzato il RISOTTO AI PEPERONI ma potete tranquillamente utilizzare tutti i tipi di risotti: al pomodoro, con gli asparagi o altri condimenti o anche semplicemente preparare del risotto in bianco realizzato con una cipolla e poi una sfumata di vino bianco e quando è ancora caldo aggiungere il parmigiano grattuggiato per seguire il procedimento descritto da quando si mette il composto nella teglia foderata con carta forno.

  2. In una terrena capiente mettete il riso oramai freddo, aggiungete 5 cucchiai di parmigiano grattugiato e girate bene il composto.

    Prendete una teglia. foderatela con carta forno e mettete metà del composto, con un cucchiaio schiacciatelo bene, fate uno strato di scamorza tagliata a fettine sottili e coprite con il restante riso.

    Schiacciate bene il riso, spolverizzate la superficie con il restante parmigiano.

  3. Mettete in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa fino a quando non si forma una dorata gratinatura, servite il vostro riso filante al forno caldo e filante.

    Se volete renderlo ancora più gustoso potete aggiungere anche del gorgonzola assieme alla scarmorza, un esplosione di gusto!

    Vi consigliamo di consumare il riso caldissimo, in questo modo il formaggio sarà bello fondente e cremoso, viene fame solo al pensiero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Riso filante al forno, ricetta del riciclo facile e sfiziosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.