Riso alla pizzaiola gratinato in forno, ricetta sfiziosa

Il riso alla pizzaiola gratinato in forno, un primo piatto saporito e di facile preparazione, ideale anche per utilizzare il riso avanzato.

Il riso alla pizzaiola si  può preparare anche il giorno prima e poi cotto prima di servirlo, comodissimo e ideale quando si hanno ospiti e tante preparazioni da seguire.

Questo primo piatto conquisterà anche i vostri bambini, i nostri lo adorano ed il bis è sempre assicurato, tante volte quando prepariamo il risotto apposta ne facciamo cuocere di più per poi utilizzarlo per questa ricetta.

Riso alla pizzaiola gratinato in forno

Ingredienti per 4 persone:

500 grammi di riso al pomodoro già cotto

7 cucchiaio di parmigiano grattugiato

1 mozzarella grande

poco burro per imburrate la teglia

pangrattato

 

Per la preparazione del risotto abbiamo utilizzato la ricetta del risotto al pomodoro:

  RISOTTO AL POMODORO

Preparate il risotto o utilizzate quello del giorno prima, aggiungete metà del parmigiano grattugiato e fatelo raffreddare.

Prendete la mozzarella asciugatela bene, tagliatela a fette sottili e mettetela sopra a dei fogli di carta assorbente in questo modo si asciuga bene,

Imburrate una teglia e mettete poco pangrattato (se gradite potete fare anche delle monoporzioni),

Mettete nella teglia metà del composto di riso, con il dorso di un cucchiaio schiacciate bene il composto e sopra mettete le fette di mozzarella preparate in precedenza.

Coprite con il restante risotto al pomodoro, mettete sopra il restante parmigiano grattugiato e infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa, fino a quando non si forma una bella crosticina dorata.

Ecco un’altra preparazione al forno con il riso avanzato:

  RISO FILANTE AL FORNO

in questo caso potete utilizzare il risotto agli asparagi, ai carciofi oppure un semplicissimo risotto col vino bianco, all’interno la scamorza normale o affumicata che donerà alla preparazione l’effetto filante…. una vera bontà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.