Ricette di Santa Lucia, raccolta di ricette.

Ricette di Santa Lucia, una raccolta di ricette dolci che vengono preparate in occasione della festa di Santa Lucia il 13 dicembre.

La data del 13 dicembre corrisponde a un giorno festivo in molte zone del mondo: la santa viene festeggiata per esempio nei Paesi del Nord Europa. In Svezia, ad esempio, una ragazza viene fatta vestire di bianco, con in testa una corona di candele accese, e viene portata in processione con altre ragazze vestite di bianco e uomini vestiti da elfi, donando dolci ai passanti. E questa tradizione dello scambio di dolci e regali è quella che è arrivata anche in Italia. La sera del 12 dicembre i bambini, soprattutto nelle zone del nord Italia tra Bergamo e Brescia, preparano dell’acqua e dei biscotti per Lucia e del fieno (e una carota) per l’asinello con il quale la santa si sposta per consegnare i doni.

Santa Lucia arriva nel giorno più corto dell’anno, dopo il quale le giornate iniziano ad allungarsi e la luceaumenterà. Da qui arriva anche il detto “santa Lucia il giorno più corto che ci sia ”. La santa è spesso rappresentata con gli occhi in mano o poggiati su un vassoio: questo probabilmente si deve al suo nome, che deriva dal latino lux, «luce». Lucia è considerata la protettrice della vista, degli occhi e degli oculisti. Si narra che le furono strappati gli occhi o addirittura che lei stessa se li fosse strappati per non cedere alle lusinghe del peccato.

(Storia tratta dal sito Corriere.it)

VI ASPETTIAMO  ANCHE SU:

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOU TUBE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.