Vitello tonnato con la pentola a pressione

Il vitello tonnato con la pentola a pressione, preparato in modo più veloce rispetto alla ricetta classica senza rinunciare al sapore.

Il vitello tonnato, una specialità piemontese, viene servito come antipasto.

Vitello tonnato con la pentola a pressione
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il vitello tonnato con la pentola a pressione:

Per la carne:

800 g vitello (magatello o girello)
2 cipolle bionde
1 costa di sedano
carota
1 spicchio aglio
q.b. sale fino

Per la salsa tonnata:

1 uovo (a temperatura ambiente)
2 tuorli (a temperatura ambiente)
350 ml olio di semi
3 cucchiai succo di limone
1 cucchiaino senape
1 cucchiaino aceto scaldato
q.b. sale fino
200 g tonno sott’olio (peso già scolato)
1 cucchiaio capperi sott’aceto
3 filetti acciuga sott’olio

Strumenti per il vitello tonnato con la pentola a pressione:

1 Frullatore a immersione
1 Affettatrice
oppure1 Coltello

Passaggi per la preparazione e la cottura del vitello tonnato:

Per prima cosa preparate e cuocete la carne nella pentola a pressione:

Lavate e pelate le carote, dividetele a metà e mettetele nella pentola a pressione, togliete i filamenti al sedano, lavatelo bene e mettetelo nella pentola, per ultimo sbucciate le cipolle, dividetele a metà e mettetele nella pentola con le altre verdure, per ultimo aggiungete lo spicchio dell’aglio dopo averlo mondato.

Eliminate le eventuali cartilagini e filamenti di grasso alla carne e mettetela nella pentola a pressione con le verdure.

Coprite la carne l’acqua e salate.

ATTENZIONE : l’acqua non deve mai superare la linea che c’è nella pentola a pressione, altrimenti rischiate che il liquido fuoriesca dalla pentola attraverso la valvola o dal coperchio.

Chiudete la pentola a pressione, controllate sempre che la valvola sia in posizione corretta, mettetela sul gas medio, accendete il gas medio-alto e quando la valvola si alza abbassate il gas e fate cuocere per 20 minuti.

Trascorso il tempo spegnete il gas, fate riposare per 5 minuti la pentola senza farla sfiatare poi iniziate a far fuoriuscire poco per volta il vapore, quando la valvola si abbassa aprite la pentola.

Fate raffreddare la carne nell’acqua di cottura (on questo modo risulterà bello morbido e succoso), potete tranquillamente prepararlo alla sera e farlo raffreddare per tutta la notte.

Mentre la carne si raffredda preparate la salsa tonnata seguendo QUI la ricetta (potete farla con il frullatore ad immersione oppure con il Bimby).

Quando la carne è fredda, toglietela dal liquido di cottura, asciugatela bene e poi tagliatela a fettine sottili, potete utilizzare l’affettatrice oppure un coltello ben affilato oppure potete chiedere al vostro macellaio di fiducia se ve la taglia.

Prendete un piatto da portata, mettete le fette di carne leggermente sovrapposte, mettete sopra la salsa e decorate, se gradite, con dei capperi o delle foglie di prezzemolo.

CON IL MULTICOOKER:

Gli ingredienti e i tempi di cottura restano invariati, dopo aver messo le verdure nel cestello della pentola elettrica aggiungete la carne, l’acqua e il sale, chiudete la pentola, chiudete la valvola e impostate il programma cottura a pressione per 20 minuti. Trascorso il tempo spegnete la pentola e lasciate riposare per 5 minuti poi sfiatate la pentola, togliete il coperchio e proseguite come da ricetta.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.