Gli spaghetti alle acciughe un primo piatto di facile e veloce preparazione, mentre cuoce la pasta preparate il condimento, perfetti per ogni occasione.
Gli spaghetti con le acciughe sono ideali anche per una spaghettata di fine serata con gli amici in sostituzione ai classici spaghetti olio e peperoncino.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per gli spaghetti alle acciughe:
Strumenti per gli spaghetti:
Passaggi per la preparazione e la cottura degli spaghetti con le acciughe:
Portate a bollore l’acqua in una casseruola capiente e fate cuocere gli spaghetti, consigliamo di non salare l’acqua o salarla solo leggermente in quanto le acciughe sono già molto saporite.
In una padella di piccole dimensioni mettete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, aggiungete il pangrattato e fatelo tostare bene girando con una spatola.
Una volta tostato spegnete il gas.
In un’altra padella capiente mettete lo spicchio dell’aglio, il restante olio extravergine d’oliva e i filetti di acciuga e un pezzettino di peperoncino, fate cuocere a fiamma bassa fino a quando l’acciuga non si sarà sciolta bene, togliete lo spicchio dell’aglio.
Scolate la pasta, ricordatevi di tenere un paio di mestoli di acqua, aggiungetela al condimento, unite un mestolo di acqua di cottura e mescolatela bene, in modo da farla insaporire bene.
Aggiungete il pangrattato tostato e girate bene, se vedete che risulta troppo asciutta aggiungete ancora poca acqua di cottura.
Servite nei singoli piatto aggiungendo una spolverizzata di pangrattato tostato e del prezzemolo tritato.
Si consiglia di consumarla subito ben calda.
Consigli:
Per praticità abbiamo utilizzato i filetti d’acciuga sott’olio ma potete utilizzare anche quelli sotto sale dopo averli lavati bene ed asciugati su un panno di cotone o dei fogli di carta assorbente.
Seguiteci anche su facebook.
su YOUTUBE.
su PINTEREST
Nel gruppo di ricette con la pentola a pressione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.