Occhi di Santa Lucia, ricetta pugliese

Gli occhi di Santa Lucia, una ricetta del periodo natalizio caratteristica della Puglia, deliziosi tarallini che vengono poi glassati nello zucchero.

La tradizione vuole che vengono preparati per il 13 dicembre giorno di Santa Lucia e poi preparati per tutto il periodo natalizio.

Occhi di Santa Lucia1
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per gli occhi di Santa Lucia:

250 g farina 0
1 uovo medio (a temperatura ambiente)
50 ml olio extravergine d’oliva
50 ml vino bianco secco
1 cucchiaino liquore all’anice
1 pizzico sale fino

Per la glassa:

75 g zucchero a velo
10 ml acqua calda

Strumenti per gli occhi di Santa Lucia:

1 Ciotola
1 Leccarda

Passaggi per la preparazione e la cottura degli occhi di Santa Lucia:

In una ciotola capiente mettete la farina setacciata, aggiungete l’uovo medio a temperatura ambiente, il vino bianco secco e l’olio extravergine d’oliva, il liquore (è facoltativo), un pizzico di sale fino e con un cucchiaio iniziate a lavorare gli ingredienti, quando iniziano ad amalgamarsi trasferiteli sulla spianatoia leggermente infarinata.

Lavorate bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, copritelo con della pellicola trasparente e fatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo dividete il panetto in 4 parti, prendetene una e le altre copritele con la pellicola, formate un filoncino di 1.5 cm di diametro, tagliate dei pezzi di 10 centimetri, unite le due estremità e fate una leggera pressione in modo da far aderire bene l’impasto, mettete il tarallino ottenuto sulla leccarda del forno foderata con carta forno.

Fate lo stesso procedimento con tutto l’impasto a disposizione, noi abbiamo ottenuto 20 tarallini.

Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 20 minuti circa, devono essere leggermente dorati, non fateli cuocere troppo altrimenti raffreddandosi risulterebbero troppo duri.

Sfornateli e fateli raffreddare.

Mentre i taralli raffreddano preparate la glassa, in una ciotola di medie dimensioni mettete lo zucchero a velo e poi aggiungete l’acqua poco per volta, girate bene il composto prima di aggiungere la restante acqua, quando vedete che il composto è liscio e senza grumi non aggiungete più acqua (noi ne abbiamo utilizzata 10 ml) se invece l’impasto dovesse risultare troppo denso aggiungete poche gocce per volta fino alla consistenza desiderata.

Prendete un tarallino e immergetelo solo nel lato superiore della glassa, girate il tarallino e mettetelo su un vassoio foderato con carta forno.

Fate asciugare bene gli occhi di Santa Lucia prima di consumarli, si conservano per 4/5 giorni dentro ad un contenitore a chiusura ermentica.

VI ASPETTIAMO  ANCHE SU:

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOU TUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.