Mini plumcake alle mele nel multicooker, ricetta senza burro

I mini plumcake alle mele nel multicooker, sofficissimi e leggeri, perfetti per una sana prima colazione.

I mini plumcake sono ideali per tutta la famiglia.

Se non avete gli stampi per i mini plumcake potete utilizzare quelli da muffin usa e getta e nella ricetta troverte anche il procediemento per la cottura nella pentola a pressione classica.

Mini plumcake alle mele nel multicooker
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15 mini plumcake alle mele
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i mini plumcake alle mele nel multicooker:

190 g farina 00
4 uova medie (a temperatura ambiente)
170 g zucchero semolato
100 ml olio di semi
110 ml latte intero
8 g lievito per dolci
2 mele
1 limone (solo il succo)

Per la decorazione:

q.b. zucchero a velo

Strumenti per i mini plumcake alle mele nel multicooker:

1 Frusta elettrica
1 Ciotola

Passaggi per la preparazione e la cottura dei mini plumcake alle mele:

Lavate bene le mele, pelatele, togliete il torsolo e tagliatele a pezzettini piccoli, mettetele in una ciotola, aggiungete il succo del limone e un cucchiaio di zucchero semolato (preso dal totale di zucchero), girate bene.

In una ciotola capiente mettete le uova e lo zucchero semolato, con le fruste montate i due ingredienti fino ad avere un composto spumoso e quasi bianco, aggiungete il latte (a temperatura ambiente) e l’olio di semi ed amalgamateli al composto di uova e zucchero.

Unite la farina setacciata con il lievito per dolci e lavorate il composto fino a quando non risulta liscio ed omogeneo.

Spegnete le fruste elettriche, unite 2/3 delle mele tagliate a dadini (non aggiungete il liquido che si è formato) e con una spatola amalgamatele al composto con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Riempite per 2/3 dei mini stampi da plumcake, avendo solo la precauzione di mettere più stampi di carta una sopra l’altro perchè durante la cottura tendono ad aprirsi un po’ gli stampi, in alternativa potete utilizzare degli stampi da muffin precedentemente oliati e infarinati (in questo caso ne veranno di meno).

Aggiungete dei pezzi di mela sopra l’impasto.

Attenzione: nel multicooker ci stanno solo 5 mini plumcake, mettete l’impasto nei pirottini solo quando dovete farli cuocere e non tutti assieme.

Nel multicooker mettete la griglia in dotazione, appoggiate sopra i mini plumcake e coprite con il coperchio.

Fate cuocere per 10 minuti a 130° in modalità FORNO (valvola aperta) e per 10 minuti a 180° con il coperchio forno (solo cottura con il coperchio senza cottura del multiccoker), se ne siete sprovvisti fate cuocere per 20 minuti anzichè 10 in funzione forno, il vantaggio del coperchio è quello che si ottiene una cottura dorata anche in superficie proprio come al forno.

Trascorso il tempo togliete i mini plumcake dal multicooker e proseguite la cottura con gli altri.

Una volta freddi spolverizzateli con dello zucchero a velo.

PROCEDIMENTO CON LA PENTOLA A PRESSIONE CLASSICA:

Questa ricetta si può adattare alla pentola a pressione classica, solo con dei piccoli cambiamenti ossia UTILIZZARE STAMPI DA MUFFIN usa e getta, precedentemente oliati e infarinati, versate 3/4 di composto in ogni pirottino e mettete sopra dei pezzetti di mela.

Mettete nella pentola a pressione 250 ml di acqua, mettete il cestello cuocivapore con alla base il suo supporto e all’interno i pirottini.

Chiudete la pentola a pressione, assicuratevi che la valvola sia allineata all’ immagine della pentola, accendete il gas a fiamma alta e quando sentite il sibilo o quando il leverblock si alza significa che la pentola è in pressione, abbassate il gas fate cuocere per 15 minuti,

Quando è trascorso il tempo di cottura, spegnete il gas, fate uscire il vapore girando la valvola, quando il leverblock si abbassa potete aprire la pentola a pressione. 

Controllate la cottura dei muffin con uno stuzzicadenti, se dovessero risultare ancora non con la cottura ottimale rimettete la pentola in pressione e fate cuocere per altri 2/3 minuti.

Togliete subito il coperchio alla pentola perchè nella parte inferiore del coperchio c’è della condensa di acqua che se non tolta subito renderebbe umidi i muffin.

Proseguite con la cottura degli altri muffin.

Fate raffreddare i muffin e poi spolverizzateli con zucchero a velo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.