Ciambella marmorizzata senza burro in friggitrice ad aria

La ciambella marmorizzata senza burro in friggitrice ad aria, una nuovola di sofficità, perfetta per la prima colazione o una dolce pausa durante la giornata.

La particolarità di questa versione è la cottura in friggitrice ad aria, che permette di ottenere un dolce soffice all’interno e delicatamente dorato all’esterno, senza l’uso del forno tradizionale. La ciambella si presenta con un effetto marmorizzato: un alternarsi di impasti chiari e scuri, arricchiti da cacao, che crea un motivo visivamente accattivante e gustoso. È una soluzione rapida e facile, ideale per sfruttare la tua friggitrice ad aria.

La ricetta è della ciambella allo yogurt variegata al cacao di Benedetta Rossi, noi abbiamo dimezzato le dosi perchè la nostra friggitrice è più piccola ed abbiamo utilizzato uno stampo da 18 centimetri di diametro.

Ciambella marmorizzata senza burro in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti della ciambella marmorizzata senza burro in friggitrice ad aria:

1 uovo medio (a temperatura ambiente)
100 g farina 0
5 g cacao amaro in polvere
65 g zucchero semolato
60 g yogurt
40 ml olio di semi
6.5 g lievito per dolci
25 ml latte intero
q.b. zucchero a velo (per la decorazione finale)

Strumenti per la ciambella marmorizzata senza burro in friggitrice ad aria:

Passaggi per la preparazione e la cottura della ciambella marmorizzata:

Oliate e infarinate uno stampo a ciambella da 18 centimetri, se avete la friggitrice più grande potete utilizzare uno stampo da 22 centimetri di diametro e raddoppiare i quantitativi degli ingredienti.

In una ciotola capiente mettete l’uovo e lo zucchero e con una frusta sbattete bene gli ingredienti in modo da ottenere un composto quasi bianco (in alternativa potete utilizzare le fruste elettriche).

Aggiungete ora lo yogurt, l’olio di semi e il latte ed amalgamateli al composto di uova e zucchero, poi setacciate farina e il lievito per dolci ed aggiungeteli al composto, lavorate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Versate META’ del composto nello stampo, livellatelo bene poi nella ciotola aggiungete il cacao in polvere al restante composto e girate bene, voi versatelo nello stampo sull’impasto chiaro.

Con il dorso di un cucchiaio girate il composto SENZA toccare il fondo della teglia in modo da ottenere l’effetto marmorizzato.

Mettete la teglia sulla griglia della friggitrice e fate cuocere a 150° per 25 minuti, trascorso il tempo fate la prova stecchino.

Fate raffreddare la ciambella e poco prima di servirla spolverizzatela con zucchero a velo.

Consigli:

Per una versione ancora più golosa potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.