Crea sito

Ragù di carne, proprio come facevano le nostre nonne.

Il ragù di carne, un sugo a base di carne e verdure che è alla base della cucina italiana, infatti tatnissime preparazioni sono fatte con questo sugo… lasagne, cannelloni e tante altre.

Ogni massaia ha la sua ricetta del ragù di carne e confrontandosi c’è sempre un piccolo particolare che lo differenzia.

Oggi vi proponiamo il ragù che si fa in famiglia, quello che viene tramandato da madre a figlia, fateci sapere se vi piace o come lo fate voi.

Ragù di carne

Ingredienti:

1 cipolla piccola bionda

1 carota

1 costa di sedano

300 grammi di tritata magra

olio di oliva

500 ml  di passata di pomodoro

sale

pepe

una spruzzata di vino bianco

1 bicchiere di latte intero a temperatura ambiente

pepe

Pelate le verdure, tagliatele a piccoli pezzetti.

In una pentola capiente, mettete le verdure e 4 cucchiai di olio di oliva, fate cuocere per 10 minuti circa, aggiungete la carne tritata, fatela insaporire bene, sfumate con  il vino bianco e quando è evaporato salate e aggiungete il fatte intero, fate cuocere per 10/15 minuti girando spesso la preparazione.

L’aggiunta del latte rende la carne ancora più morbida.

Quando il latte si sarà completamente consumato  aggiungete la salsa di pomodoro e un bicchiere di acqua tiepida, regolate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco basso per almeno 30 minuti, questa preparazione più cuoce meglio è.

Noi abbiamo utilizzato tutta carne di vitello ma potete utilizzare anche carne di maiale, la preparazione rimarrà ancora più gustosa.

Ora il vostro ragù di carne è pronto per essere utilizzato.

Potete anche congelarlo ma mi raccomando se utilizzate verdure o carne giù congelate e poi scongelate non potete più congelarlo.

 In frigo si conserva un paio di giorni chiuso in una contenitore a chiusura ermetica.

Ecco alcune ricette:

  Lasagne al forno

  Pasta pasticciata

  Cannelloni

2 Risposte a “Ragù di carne, proprio come facevano le nostre nonne.”

  1. assomigli al ragù bolognese che faceva mia mamma e che ora faccio io, con la differenza della carne mista( oltre al manzo ci metto anche carne di maiale, polpa di prosciutto e pancetta macinata) e una luuuunga cottura!! Sicuramente buono anche il tuo, io adoro il mio perché mi ricorda i sapori di casa mia quando ero piccola , ma apprezzo molto le cotture veloci! grazie mille

    1. Anche io quando ho tempo lo faccio cuocere 2 o più ore, ma mi rendo conto che al giorno d’oggi poche persone hanno tutto questo tempo per preparare il sugo, così ho proposto una versione più veloce ma al tempo stesso gustoso! ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.