Quanto impasto per pizza mettere nella teglia? consigli di Bonci

Un dubbio che viene sempre quando stendiamo l’impasto della pizza nella teglia: quanto impasto  per pizza mettere nella teglia? .
Guardando la trasmissione “La prova del cuoco” un giorno Gabriele Bonci ha spiegato un “piccolo trucco” per mettere l’impasto giusto nella teglia, cosi si evitano o pizze troppo sottili o troppo spesse.
Abbiamo trovato utilissimo questo consiglio che vogliamo condividere con i nostri lettori questo “piccolo trucco”, quindi prima armatevi di carta, penna e una calcolatrice per fare il conteggio, poi preparate un buon impasto di Bonci e pizza sia!
Vi proponiamo l’impasto della pizza Bonci sia realizzata a mano sia realizzata con la planetaria o con il Bimby, una lunga lievitazione in frigo per un prodotto soffice e digeribile.
E’ sottinteso che questo calcolo vale per tutti i tipi di impasti per pizza e focaccia anche non di Bonci.
Ora tutti a contare quanto impasto per pizza mettere nella teglia….

  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Oggi nessun ingrediente ma solo tanti calcoli da fare….

  2. Per prima cosa misurate l’area della vostra teglia e poi moltiplicate per 0,6.

  3. TEGLIA RETTANGOLARE: base x altezza x 0.60

    esempio se la vostra teglia è 30×20, fate 30x20x0,6= 360 in questo caso dovremmo mettere 360 grammi di impasto nella teglia.

  4. TEGLIA QUADRATA: base x base x 0,60

    esempio se la vostra teglia è 30×30, dovete fate 30x30x0.60= 540, in questo caso dovremmo mettere 540 grammi di impasto nella teglia.

  5. TEGLIA ROTONDA: raggio x raggio x 3,14 x 0,60

    esempio se la vostra teglia è di 28 centimetri di diametro, il raggio è 14 (la metà del diametro), facciamo 14x14x3,14×0,60= 370, il quantitativo di impasto che dobbiamo mettere nella teglia.

  6. Spero che sia tutto chiaro.. ora non ci resta che riempire le teglie di un buon impasto lievitato con una lunga lievitazione.

Se amate come noi le ricette di Bonci cliccate QUI

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

18 Risposte a “Quanto impasto per pizza mettere nella teglia? consigli di Bonci”

  1. Finalmente si può stabilire già prima di stendere in teglia l’esatta quantità che ci occorre…senza perder tempo in ritagli o aggiunte !!!! Complimenti… hai fatto benissimo a condividerlo con noi 😀

  2. La quantità di impasto dipende anche da quanto la si vuole alta, con questo conto viene moooltooooo alta, per una pizza al taglio di altezza normale il conto da fare è: lato per lato diviso due, cioè 35 x 30 / 2 = 525 grammi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.