Porridge di quinoa con mele e zenzero, ricetta della prima colazione

Il porridge di quinoa con mele e zenzero per una colazione sana, ricca di ferro, magnesio e calcio.

La quinoa, per chi non la conoscesse, è uno pseudo cereale della famiglia degli spinaci e della barbabietola, non contiene glutine e si presta per tante preparazioni sia dolci che salate, ottima per la preparazione di zuppe e un’ ottima alternativa al riso.

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzato la quinoa bio nella ditta Frutta e Bacche con cui collaboriamo.

Questa ricetta è indicata per la dieta a punti WW, una porzione ha 4 PP.

porridge-di-quinoa-con-mele-e-zenzero-4

 

Porridge di quinoa con mele e zenzero

Ingredienti per 2 persone:

50 grammi di quinoa

75 ml di acqua naturale

125 ml di latte di soia o di mandorle

15 ml di sciroppo di acero

1 pizzico di sale

zenzero grattuggiato q.b.

1 mela gialla

5 grammi di mandorle in scaglie

scorza di mezzo limone grattugiata

 

Lavate bene nell’acqua fredda la quinoa in modo da togliere bene la saponina, sostanza è presente nella quinoa.

In un pentolino capiente mettete il latte e l’acqua e portate ad ebollizione, ora aggiungete la quinoa scolata, un pizzico di sale, lo sciroppo di acero, la scorza del limone e lo zenzero grattuggiato (regolatevi in base ai vostri gusti), girate bene e fate cuocere a fiamma media per 10 minuti, girando ogni tanto.

Prendete la mela pelatela e tagliatene in 4 spicchi, uno spicchio lo utilizzerete per la decorazione finale, il restante tagliatelo a dadini non troppo grandi.

Trascorsi i 10 minuti di cottura della quinoa aggiungete la mela, girate bene e continuate la cottura per altri 5 minuti.

Trascorsi i 5 minuti spegnete il gas.

Noterete che il composto è abbastanza liquido, non vi preoccupate appena inizierà a raffreddarsi otterrà la giusta consistenza.

Servite il porridge di quinoa con mele e zenzero in due ciotole, decorate con la mela restante e le scaglie di mandorle e se gradite una grattuggiata di zenzero.

Il quinoa deve cuocere nella proporzione di 1:2 ossia 100 grammi di qunoa in 200 grammi di acqua ma in questo caso è cotto con più liquidi per dare maggior cremosità alla preparazione.

porridge-di-quinoa-con-mele-e-zenzero-6

Precedente Torta variegata con crema di caffè, ricetta facile e veloce Successivo Involtini di petto di pollo con le nocciole, ricetta sfiziosa

Un commento su “Porridge di quinoa con mele e zenzero, ricetta della prima colazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.