Polpette di pane, ricetta del riciclo di facile e veloce preparazione.

Le polpette di pane, una ricetta semplice  e di facile preparazione ideale per utilizzare il pane raffermo avanzato, noi le prepariamo spesso al lunedì sera in questo modo utilizziamo il pane avanzato nel weekend.

Le polpette di pane sono ideali per tutta la famiglia, anche i più piccoli gradiranno la loro morbidezza e il sapore unico e il bis è assicurato.

Se desiderate una cottura più leggera potete optare per una cottura al forno, nella ricetta troverete anche i modi e i tempi di cottura.

Le polpette di pane sono ideali anche da servire con l’aperitivo vi consigliamo di farle in versione mignon, una polpetta tira l’altra!


Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di pane raffermo

latte a temperatura ambiente

1 uovo

5/6 cucchiai di parmigiano

prezzemolo (a vostro gusto)

sale

pepe

q.b. olio per friggere

Tagliare a cubetti piccoli il pane raffermo e mettetelo a bagno nel latte a temperatura ambiente.

Trascorso circa una decina di minuti, strizzate con le mani il pane (per togliere l’eccesso del latte), mettete il pane  in una ciotola con l’uovo, il prezzemolo tritato, il parmigiano tritato, il sale e il pepe.

Se avete dei formaggi a pasta dura potete tagliarli a piccoli dadini ed aggiungerli al composto.

Mescolate bene il composto, se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete del pangrattato, se risultasse troppo denso aggiungere un altro uovo.

Con il composto fate le polpette leggermente schiacciate.

Mettete in una padella l’olio e quando è a temperatura friggete le polpette di pane, fatele dorare da ambo i lati e scolatele su carta assorbente in modo da far scolare l’olio in eccesso.

Servite le polpette di pane belle calde.

Per la cottura al forno:

Foderate una teglia con carta forno,  passate le polpette nel pangrattato e adagiatele sulla teglia (vi consigliamo di non farle troppo grandi) e farle cuocere a forno già caldo a 180° per 20 minuti circa, servitele subito.

4 Risposte a “Polpette di pane, ricetta del riciclo di facile e veloce preparazione.”

    1. Io con il pane avanzato ci faccio di tutto, pensa persino le lasagne! a settembre pubblico poi la ricetta, ora inizia il caldo e il forno va in ferie. ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.