Polpette al vapore, ricetta light

Le polpette al vapore, ideali per chi vuole mangiare sano o segue un regime alimentare controllato….senza rinunciare al gusto.

Le polpette al vapore servite con una abbondante razione di verdura mista e un frutto sono un’ottimo pranzo, sano e salutare.

Io ho servito le polpette al vapore con un emulsione di aceto balsamico e salsa di soia…veramente ottime!

Le polpette al vapore sono indicate per la dieta a punti WW, 7 PP a porzione.

Ho utilizzato la ricetta dal sito Deabyday, portando delle piccole modifiche.

polpette al vapore

Polpette al vapore

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di tritata di vitello magra

1 albume

1 cipolla bionda piccola

sale e pepe

75 grammi di philadelphia light

prezzemolo tritato

 

Pelate la cipolla, tagliatela a dadini piccolissimi e fatela cuocere alcuni minuti in una padella senza condimenti, se gradite potete metterla nella preparazione anche cruda, io avendo dei bambini ho preferito farla cuocere cosi si sente meno.

In un contenitore capiente mettete la carne e giratela bene, aggiungete l’albume leggermente sbattuto, la philadelphia light o un altro formaggio spalmabile light, sale e pepe e il prezzemolo tritato e la cipolla fredda.

Lavorate bene il composto, io per fare le polpette impasto sempre con le mani, in questo modo ottengo un composto più omogeneo.

Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiugete un cucchiaio di pangrattato, se fosse troppo duro aggiungete altro formaggio, io non ho dovuto aggiungere altro.

Con l’impasto ottenuto formate tante polpette della stessa dimensione, in questo modo la cottura diventa perfetta per tutte le polpette.

In una pentola larga mettete 3/4 dita di acqua, mettete il cestello per la cottura a vapore e le polpette, fate cuocere per 20 minuti con il coperchio.

Controllate la cottura e poi servite le polpette o al naturale o con salsa di soya e aceto balsamico nelle proporzioni di un cucchiaio di soya e due di aceto balsamico.

4 Risposte a “Polpette al vapore, ricetta light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.