Pizza margherita con lievito di birra, ricetta lievitata

La pizza margherita con lievito di birra,  la pizza per eccellenza, piace a tutti ed è molto leggera, rispetto alle altre pizze visto che non ha molti condimenti sopra.

La pizza margherita con lievito di birra, fatta con una lievitazione breve, infatti bastano 2/3 ore, utilizzando il lievito di birra secco….un’ottima pizza fatta in poco tempo rispetto le pizze a lunga lievitazione in frigo o quelle con il lievito madre.

pizza margherita con lievito di birra

Pizza margherita con lievito di birra

Ingredienti per 2 pizze:

250 grammi di farina 0

250 grammi di farina di manitoba

340 ml di acqua tiepida

4 grammi di lievito secco

7 grammi di sale fino

passata di pomodoro

2 mozzarelle di bufala

basilico

origano (se gradite)

Nella planetaria mettete le due farine setacciate, il lievito secco e una parte dell’acqua, azionate l’apparecchio e man mano aggiungete tutta l’acqua, lavorate il composto per 5 minuti, aggiungete il sale e dopo altri 5 minuti spegnete l’apparecchio.

Mettete l’impasto in una ciotola oliata e coprite con pellicola trasparente.

Fate lievitare per 2/3 ore in un luogo caldo e senza correnti di aria.

Potete mettere il vostro impasto a lievitare nel forno spento con solo la luce accesa.

Dopo che avete l’impasto lievitato, mettetelo in una spianatoia infarinata, dividetelo in due parti e con delicatezza mettete ogni parte in una teglia oliata in precedenza, stendetelo delicatamente con i polpastrelli delle dita e fatelo lievitare ancora 30 minuti.

I tempi di lievitazione sono approssimativi, perché in estate la pasta lievita molto più velocemente che in inverno e noi  in estate mettiamo  solo 2 grammi di lievito rispetto ai 4.

Dopo la lievitazione, in una ciotola mettete la passata di pomodoro,  salatela e se volete mettete dell’origano secco in questo modo la vostra pizza sarà ancora più profumata e saporita.

Mettete la passata di pomodoro condita sulle pizze, mettete pezzi di mozzarella di bufala , regolate di sale, irrorate con poco olio extravergine di oliva e infornate a forno già caldo a 200/220° per 15 minuti circa.

Servite caldissime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.