Piadina romagnola rivisitata, ricetta base senza strutto

La piadina romagnola rivisitata, ricetta base senza strutto e senza bicarbonato, quindi più leggera rispetto la ricetta classica, perfetta per essere farcita sia con ingredienti salati quali affettati e formaggi sia con ingredienti dolci quali nutella o marmellata.

Per la cottura della piadina romagnola rivisitata abbiamo utlizzato il nostro nuovo piano di cottura De’Longhi SFL 460X linea slim, piano a gas in acciao inox 18/10 da 60 centimetri con 4 bruciatori a gas che inclucono un bruciatore ultrarapido e una a tripla corona.

Un piano cottura dalla linea elegante e semplice dotato di griglie in ghisa ed accensione elettronica nelle manopole, un piano cottura 100% italiano.

Questa ricetta è indicata per la dieta a punti WW, ogni piadina ha 5 PP dividendo l’impasto per 6 piadine.

  • Preparazione: 10 + riposo Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4/6 piadine
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 0 250 g
  • acqua tiepida 100 ml
  • Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Lavorare bene la farina setacciata con l’acqua, l’olio extravergine d’oliva e il sale fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

    Far riposare per 30 minuti dentro un foglio di pellicola per alimenti (non mettetelo in frigorifero).

    Dividete l’impasto in quattro parti o sei parti uguali e stendete con il mattarello  in una sfoglia sottilissima.

    Se volete delle piadine perfette come quelle comprate basta che quando avete steso la pasta mettete sopra un piatto e con la rotella per la pizza tagliate lungo tutta la circonferenza della pasta….e per miracolo piadine perfette!

  2. Prendete una padella per piadine o antiaderente e  fatela scaldare (noi abbiamo utilizzato per la cottura il bruciatore semirapido (per intenderci è quello dietro al piccolino per la cottura del caffe’) a fiamma media e quando la padella è calda mettete a cuocere una piadina.

    Quando vedete che sulla superficie della piadina si formano delle bolle con una forchette bucatele, girate la piadina e finite la cottura.

    Fate lo stesso procedimento con tutte le piadine.

    Mettete le piadine su un piatto e fate raffreddare oppure farcitela subito mentre è ancora nella pentola, piegatela a metà e fate ancora cuocere pochi secondi il tempo giusto che il formaggio sciolga.

  3. Se non consumate subito la piadina copritele con la pellicola trasparente e conservatele non in frigo per 3 o 4 giorni.

    Piccolo consiglio se preparate le piadine e sapete già che non le consumate subito fatele cuocere leggermente meno cosi quando le scaldate per farcirle finiscono la cottura e rimangono come appena fatte.

    Potete farcirle subito con prosciutto e formaggio, speck e briè… e con tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

Note

La ricetta della piadina me l’ha data Paola del blog In cucina di Paola.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria