Piadina con farina di mais

La piadina con farina di mais dal gusto molto particolare quasi grezzo che rende le vostre piadine uniche, ottime farcite con prosciutto, mozzarella e verdure cotte, per un piatto unico saporito e salutare.

piadina con farina di mais-1

Ingredienti per 6 piadine:

150 grammi di farina di mais fioretto

150 grammi di farina 0

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

poca acqua tiepida

sale

 

Il procedimento è molto semplice e si può fare tranquillamente a mano, in una ciotola setacciate le due farine, unite il sale e l’olio e iniziate a girare con un cucchiaio di legno, quando l’impasto inizia ad essere abbastanza omogeneo aggiungete poca fino fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata, lavoratelo ancora per pochi minuti, lasciatelo riposare coperto con un canovaccio per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti, pesate il panetto e dividete il peso in sei, dividete il panetto in sei parti tutti dello stesso peso e tirate ogni parte in una sfoglia sottile.

Mettete sopra la sfoglia un piatto e con un coltello affilato o un tagliapizza tagliate l’eccesso di pasta, in questo modo avrete tutte le piadine uguali.

Con i ritagli fate una mini piadina!

Mettete a scaldare una padella antiaderente o una pentola per piadine e quando è calda fate cuocere le piadine, con i rebbi di una forchetta fate dei fori, farcitela con preferite e servitela.

Potete prepare le basi prima e poi scaldare all’ultimo mentre le farcite.

Se le fate prima noterete che raffreddandosi si induriscono ma appena le scaldate ritorneranno morbide.

In frigo coperte da pellicola durano per 2/3 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.