Piadina al latte, ricetta light senza olio, strutto e lievito

La piadina al latte, sofficissima e super leggera, infatti nell’impasto non troviamo  olio, strutto e lievito.
La piadina al latte è indicata alle persone che sono intolleranti o allergiche allo lievito e non amano i cibi con olio e strutto…un prodotto leggerissimo senza rinunciare ad una piadina homemade soffice e gustosa.
La ricetta è tratta dal blog Giovi light  con alcune piccole modifiche negli ingredienti, noi abbiamo utilizzato anche una parte di farina tipo 1 (semintegrale).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 piadine da 80 grammi circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gFarina tipo 1
  • 400 gFarina 00
  • 300 mlLatte intero
  • q.b.Sale fino

Preparazione

  1. Per la realizzazione di questa ricetta potete utilizzare sia la planetaria per fare l’impasto sia farlo a mano, oppure potete utilizzare anche il Bimby, mettendo tutti gli ingredienti nel boccale, 2 min, SPIGA e l’impasto è pronto.

  2. Nella planetaria mettete la farina 00 setacciata, aggiungete la farina tipo 1 e 2 cucchiaini rasi di sale fino, fate girare per un minuto la planetaria in modo da amalgamare gli ingredienti e poi con la planetaria in funzione aggiungete poco per volta il latte intero a temperatura ambiente.

  3. Quando avete un composto liscio ed omogeneo mettetelo dentro ad una ciotola di vetro, copritelo e fatelo riposare per 30 minuti.

  4. Trascorsa la mezz’ora dividete l’impasto in 10 parti, da 80 grammi circa, con il matterello stendete una sfoglia sottile dando una forma rotonda, se volete la precisione una volta tirata la sfoglia mettete un piatto sopra e tagliate con una rotella la pasta in eccesso.

  5. Fate scaldare una padella antiaderente, quando è calda mettete un piadina e fatela cuocere da un lato fino a quando inizia a dorsi bene, poi giratela dall’altra parte e finite la cottura.

    Fate cuocere tutte le piadine e farcitele in base ai vostri gusti, formaggio e prosciutto, formaggio e speck, stracchino e zucchine grigliate.

  6. Se non consumate subito le piadine potete conservarle per 2/3 giorni in frigorifero coperte con un foglio di pellicola e poi passate nella pentola calda per scaldarle un po’ prima dell’uso.

  7. Potete tranquillamente non mettere la farina tipo 1 oppure aggiungerne di più in base ai vostri gusti, l’importante è utilizzare 500 grammi di farina con 300 di latte, per una versione ancora più leggera potete utilizzare il latte light.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria