Pesto rosso, ricetta base di facile e veloce preparazione

Il pesto rosso, una ricetta base di facile e veloce preparazione realizzata con i pomodori secchi, pinoli eunuchi ciuffo di basilico, profumatissimo e dal gusto deciso.
Il pesto rosso è una ricetta realizzata specialmente nel sud d’Italia dove il sole caldo di fine estate permette l’essiccazione dei pomodori.
Questa ricetta è di facile e velocissima preparazione mentre la pasta cuoce potete realizzarla, bastano 3 ingredienti e il vostro pranzo o cena è pronto per essere servito.
Perfetto per gli ospiti vegetariani, non contiene glutine ed è senza lattosio, perfetto per gli ospiti che soffrono di queste intolleranze.
Se gradite potete aggiungere anche poco peperoncino alla vostra preparazione per dare un sapore più deciso, anche se vi assicuriamo che la preparazione ha già un sapore intenso.


Ricetta tratta con qualche modifica dal sito di Giallo Zafferano.

Pesto rosso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gpomodori secchi sott’olio
  • 50 gpinoli
  • q.b.basilico fresco

Strumenti

  • Frullatore / Mixer

Preparazione

  1. Nel mixer mettete i pomodori secchi con l’olio d’oliva di conservazione, aggiungete i pinoli e 5/6 foglie di basilico fresco.

  2. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema, trasferitela in una ciotola capiente aggiungete altro olio d’oliva ed ora è pronto per essere utilizzato.

  3. Vi consigliamo di utilizzare dei pomodori secchi sott’olio di ottima qualità visto che è l’ingrediente base e anche perché viene utilizzato l’olio di conservazione per la realizzazione della ricetta.

  4. Il pesto potete conservarlo in frigorifero per 2/3 giorni dentro ad un contenitore a chiusura ermetica coperto con dell’olio d’oliva.

  5. Oltre a condire la pasta potete utilizzarlo per realizzare delle sfiziose bruschette da servire con l’aperitivo, la ricetta è facilissima da realizzare, tostate delle fette di pane raffermo in una pentola antiaderente o nel forno e poi spalmante sopra poco pesto rosso, servite subito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.