Penne con pesto di tofu senza aglio, ricetta vegana

Le penne con pesto di tofu senza aglio, un primo piatto vegano, gustosissimo e di facile e veloce realizzazione, perfetto per un pranzo gustoso e pieno di proteine.

Le penne con pesto di tofu senza aglio dal sapore più delicato rispetto alla versione con l’aglio senza riunuciare al sapore unico di questo pesto, il tofu di per se senza sapore unito con il basilico, olio e mandorle acquista un sapore unico..il bis è assicurato!

Potete sostituire le mandorle con le noci.

penne con pesto di tofu

 

Penne con pesto di tofu senza aglio

Ingredienti per 4 persone:

320 grammi di penne o altro formato di pasta

 

per il pesto:

160 grammi di tofu

2 mazzetti di basilico

50 grammi di mandorle

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale

 

mandorle tritate grossolanamente per la decorazione finale.

 

In un pentolino mettete 3 dita d’acqua leggeremente salata,  aggiungete il tofu e fatelo cuocere per 6 minuti a fiamma bassa, scolatelo bene e con un panno asciugatelo bene e fatelo raffreddare.

Nel mixer mettete il tofu spezzettato e frullatelo per un minuto scarso, aggiungete il basilico (precedentemente lavato ed asciugato),  le mandorle e l’olio extravergine di oliva.

Frullate bene il composto fino a quando non risulterà ben amalgamato (deve avera la consistenza del classico pesto che fate), se necessario aggiungete poco olio extravergine di oliva.

Portate a bollore l’acqua in una capiente pentola, quando bolle salatela e fate cuocere la pasta seguendo i tempi di cottura scritti sulla confezione.

Trasferite il pesto di tofu senza aglio in una padella capiente, fatelo scaldare a fiamma bassa, aggiungete le penne scolate e fate insaporire bene.

Servite le penne con pesto di tofu senza aglio con mandorle tritate grossolanamente precedentemente tostate.

Ottimo il sapore delle mandorle tostate con il pesto di tofu, anche la consistenza cremosa della salsa e croccante delle mandorle

Ecco la versione del pesto di tofu con aglio:

.Pesto di foto  PESTO DI TOFU CON AGLIO

2 Risposte a “Penne con pesto di tofu senza aglio, ricetta vegana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.