Penne con il sugo di tonno, ricetta gustosa facile e veloce

Le penne con il sugo di tonno, un primo piatto gustoso, ricco di proteine, perfetto anche per l’alimentazione dei nostri bambini, servito assieme una razione di verdure e un frutto diventa una ricco pasto.

La pasta con il sugo di tonno è facile e veloce da preparare, il sugo al tonno può essere tranquillamente preparato il giorno prima e poi conservato in frigorifero coperto con della pellicola trasparente.

Questo primo piatto molto gustoso non necessita di essere salato particolarmente soprattutto se è destinato ai bambini, abiutateli fin da piccoli a non mangiare dei cibi troppo salati.

I nostri figli adorano il sugo di tonno e se i bambini sono più grandicelli potete utilizzare anche un formato di pasta lungo come gli spaghetti.

penne con sugo al tonno

Penne con il  sugo di tonno

Ingredienti per 4 persone:

600/700 ml di passata di pomodoro

2 scatolette grandi di tonno sott’olio di ottima qualità

320 grammi di penne o altro formato di pasta

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

 

 

Portate a bollore in una pentola l’acqua, salatela leggeremente e quando raggiunge il bollore fate cuocere la pasta seguendo i tempi di cottura scritti sulla confezione.

In un padella mettete l’olio extravergine di oliva e la passata di pomodoro, fate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa (se gradite potete mettere anche uno spicchio di aglio e poi dopo qualche minuto toglierlo, in modo da dare un buon sapore) successivamente aggiungete il tonno scolato dall’olio di conservazione, salate, girate bene (non aggiungete troppo sale il tonno sott’olio è già saporito).

Se vedete che la salsa è troppo densa aggiungete poca acqua.

Fate cuocere per altri 10 minuti sempre a fiamma bassa, regolate di sale se necessario,

Scolate la pasta, rimettetela nella pentola di cottura, aggiungete parte del sugo con il tonno, girate bene, mettete la pasta nel piatto e sopra aggiungete i pezzi di tonno e altro sugo, sentirete che profumino…..

Servite subito, se gradite decorate con delle foglie di prezzemolo fresco.

2 Risposte a “Penne con il sugo di tonno, ricetta gustosa facile e veloce”

  1. Questa è una tra le ricette preferite di mio figlio. Io sfumo il tonno con un paio di cucchiai di vino bianco… per non parlare di Junio che pretende di metterci il parmigiano… ahahahaha Un abbraccio

    1. Anche i miei figli adorano questo piatto e anche loro vogliono il parmigiano…ma nn diciamolo a nessuno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.