Crea sito

Penne con il sugo di tonno, ricetta gustosa facile e veloce

Le penne con il sugo di tonno, un primo piatto gustoso, ricco di proteine, perfetto anche per l’alimentazione dei nostri bambini, servito assieme una razione di verdure e un frutto diventa una ricco pasto.

La pasta con il sugo di tonno è facile e veloce da preparare, il sugo al tonno può essere tranquillamente preparato il giorno prima e poi conservato in frigorifero coperto con della pellicola trasparente.

Questo primo piatto molto gustoso non necessita di essere salato particolarmente soprattutto se è destinato ai bambini, abiutateli fin da piccoli a non mangiare dei cibi troppo salati.

I nostri figli adorano il sugo di tonno e se i bambini sono più grandicelli potete utilizzare anche un formato di pasta lungo come gli spaghetti.

penne con sugo al tonno

Penne con il  sugo di tonno

Ingredienti per 4 persone:

600/700 ml di passata di pomodoro

2 scatolette grandi di tonno sott’olio di ottima qualità

320 grammi di penne o altro formato di pasta

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

 

 

Portate a bollore in una pentola l’acqua, salatela leggeremente e quando raggiunge il bollore fate cuocere la pasta seguendo i tempi di cottura scritti sulla confezione.

In un padella mettete l’olio extravergine di oliva e la passata di pomodoro, fate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa (se gradite potete mettere anche uno spicchio di aglio e poi dopo qualche minuto toglierlo, in modo da dare un buon sapore) successivamente aggiungete il tonno scolato dall’olio di conservazione, salate, girate bene (non aggiungete troppo sale il tonno sott’olio è già saporito).

Se vedete che la salsa è troppo densa aggiungete poca acqua.

Fate cuocere per altri 10 minuti sempre a fiamma bassa, regolate di sale se necessario,

Scolate la pasta, rimettetela nella pentola di cottura, aggiungete parte del sugo con il tonno, girate bene, mettete la pasta nel piatto e sopra aggiungete i pezzi di tonno e altro sugo, sentirete che profumino…..

Servite subito, se gradite decorate con delle foglie di prezzemolo fresco.

2 Risposte a “Penne con il sugo di tonno, ricetta gustosa facile e veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.